Interviste di Norimberga - Conversazioni con imputati e testimoni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Interviste di Norimberga - Conversazioni con imputati e testimoni (Leon Goldensohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le interviste di Norimberga” di Leon Goldensohn presenta una raccolta di interviste a importanti imputati nazisti durante il processo di Norimberga. Sebbene fornisca uno sguardo crudo e senza filtri sulla mentalità di questi individui, le recensioni indicano che le aspettative possono variare; alcuni lettori lo trovano illuminante e significativo per la comprensione della storia, mentre altri lo percepiscono come ripetitivo e privo di una profonda comprensione psicologica.

Vantaggi:

Offre una visione diretta della mentalità dei leader nazisti durante i loro processi.
Contiene testimonianze di prima mano che sono preziose per capire come si siano potute verificare tali atrocità.
Fornisce un contesto storico fondamentale per lo studio della Seconda guerra mondiale e dell'Olocausto.
Mantiene un tono crudo e onesto, catturando l'immediatezza dei sentimenti del dopoguerra.
Incoraggia la riflessione critica sulla responsabilità morale in tempo di guerra e sulla governance.

Svantaggi:

Molte interviste mancano di profondità e contengono ripetute affermazioni di ignoranza o di scaricabarile.
Alcuni lettori si sentono delusi dall'assenza di analisi psicologiche e di approfondimenti che ci si aspettava dal punto di vista di uno psichiatra.
Gli elenchi degli imputati e i brevi contenuti di alcune interviste sono stati criticati perché non forniscono dettagli esaurienti.
Il libro può risultare arido o noioso per alcuni, mancando di elementi narrativi coinvolgenti.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nuremberg Interviews - Conversations with the Defendants and Witnesses

Contenuto del libro:

Le interviste di Norimberga rivelano gli agghiaccianti pensieri più intimi degli ex ufficiali nazisti sotto accusa nel famoso processo del dopoguerra. Gli architetti di una delle più grandi atrocità della storia parlano delle loro vite, delle loro carriere nel partito nazista e delle loro opinioni sull'Olocausto.

Le loro riflessioni sono registrate in una serie di interviste condotte da uno psichiatra dell'esercito americano. Al dottor Leon Goldensohn fu affidato il compito di monitorare la salute mentale delle due dozzine di leader tedeschi accusati di aver compiuto un genocidio, nonché quella di molti dei testimoni della difesa e dell'accusa. Queste conversazioni registrate sono rimaste in gran parte inesplorate per più di cinquant'anni.

Qui ci sono interviste con alcuni dei più alti funzionari nazisti nelle carceri di Norimberga, tra cui Hans Frank, Hermann Goering, Ernest Kaltenbrunner e Joachim von Ribbentrop. Ma ci sono anche interviste a funzionari meno noti, ma comunque essenziali per il funzionamento del Terzo Reich.

Goldensohn è stato un intervistatore particolarmente astuto, la sua formazione di psichiatra lo ha portato a sondare le motivazioni, i razionali e la distorsione della morale che hanno permesso a questi uomini di mettere in atto un male insondabile. Candide e spesso scioccamente veritiere, queste interviste sono profondamente inquietanti nel loro illuminare un'ideologia impazzita.

Ogni intervista è corredata da informazioni biografiche e note a piè di pagina che collocano l'uomo e le sue azioni nel loro contesto storico e costituiscono un'aggiunta profondamente importante alla nostra comprensione della mente e della missione nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844139194
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Conversations with the Defendants and Witnesses
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interviste di Norimberga - Conversazioni con imputati e testimoni - Nuremberg Interviews -...
Le interviste di Norimberga rivelano gli...
Interviste di Norimberga - Conversazioni con imputati e testimoni - Nuremberg Interviews - Conversations with the Defendants and Witnesses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)