Intervista con il dottor Gordon W. Rudd

Intervista con il dottor Gordon W. Rudd (Terry Beckenbaugh)

Titolo originale:

Interview with Dr. Gordon W. Rudd

Contenuto del libro:

Gordon Rudd, PhD, è stato inviato a sostegno di quello che sarebbe poi diventato l'Ufficio per la ricostruzione e l'assistenza umanitaria (ORHA) e infine l'Autorità provvisoria della coalizione (CPA) nell'ambito dell'operazione Iraqi Freedom. È stato professore di studi sulla sicurezza nazionale presso il Marine Corps Command and Staff College, in particolare presso la School for Advanced Warfighting.

Il tenente generale (in pensione) Jay Garner lo contattò nel gennaio 2003 chiedendogli di partecipare a un progetto. Rudd ha iniziato a lavorare a tempo pieno al Pentagono a metà febbraio 2003 e si è schierato con il corpo principale di ORHA il 16 marzo 2003, arrivando in Kuwait il 17 marzo 2003. È rimasto in Kuwait, con due eccezioni, fino al 20 aprile 2003, quando Rudd si è schierato in Iraq con Garner e una ristretta cerchia di persone.

Il breve mandato di Garner a capo di ORHA ha messo il personale della sua piccola organizzazione di fronte alle sfide della ricostruzione e dei soccorsi, pianificando di far leva sugli iracheni per affrontare queste sfide.

In questa intervista, Rudd commenta lo stile di leadership dimostrato da Garner: stile militare, procedure di comando e di staff. Dopo la partenza di Garner, Rudd è rimasto alla CPA sotto gli auspici di quello che oggi è l'Ispettore Generale Speciale per la Ricostruzione dell'Iraq (SIGIR), anche come storico.

Da questo punto di vista, egli fornisce un quadro del contrasto tra lo stile di leadership dell'ORHA e quello della CPA e dell'ambasciatore Paul Bremer: più sintetico e con un lavoro dettagliato svolto ben lontano dalle riunioni di staff, spesso di grandi dimensioni. Rudd ha dichiarato di aver prodotto 6.000-8.000 pagine di trascrizioni di interviste condotte in tutto l'Iraq durante il suo mandato combinato come storico senza portafoglio del personale. Fornisce anche alcuni commenti sui compiti e sulle personalità di alcuni responsabili dell'ORHA e della CPA.

Rudd discute i rispettivi rapporti tra i quartieri generali, dentro e fuori l'Iraq, da e verso il teatro, dalle relazioni di Garner con il Segretario alla Difesa a quelle dell'ambasciatore Bremer e del generale Ricardo Sanchez, che divenne il comandante delle forze di terra in Iraq. Anche le questioni combinate e congiunte ricevono una certa attenzione da Rudd, compresa la composizione multinazionale della componente delle forze di terra. Rudd commenta il rapporto tra l'esercito e i marines statunitensi dal 2003 al 2004 e fornisce il suo punto di vista sulle diverse applicazioni del Commander's Emergency Response Program (CERP).

Rudd fornisce un interessante contrasto tra l'orientamento dal basso verso l'alto delle forze di battaglione e brigata dispiegate per affrontare i centri di influenza iracheni e l'approccio dall'alto verso il basso della CPA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288536122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intervista con il dottor Gordon W. Rudd - Interview with Dr. Gordon W. Rudd
Gordon Rudd, PhD, è stato inviato a sostegno di quello che sarebbe poi diventato...
Intervista con il dottor Gordon W. Rudd - Interview with Dr. Gordon W. Rudd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)