Interventi psicologici affermativi LGBTQ+: Una prospettiva latina/X

Interventi psicologici affermativi LGBTQ+: Una prospettiva latina/X (Alexander Chaparro Reynel)

Titolo originale:

LGBTQ+ Affirmative Psychological Interventions: A Latine/X Perspective

Contenuto del libro:

Questo libro presenta descrizioni di interventi, risultati di ricerche empiriche e contributi teorici sviluppati da psicologi latino/x basati su approcci affermativi volti a promuovere l'accettazione e la comprensione delle persone LGBTIQ+. I contributi di questo volume riuniscono il lavoro di studiosi, operatori e attivisti latino/x in cinque Paesi o territori dell'America Latina (Argentina, Cile, Colombia, Messico e Porto Rico) e negli Stati Uniti, nel tentativo di fornire prospettive multiculturali agli interventi psicologici affermativi per le persone LGBTIQ+ che mettano in evidenza le particolarità locali, regionali e nazionali. I capitoli di questo volume vanno oltre i contributi forniti dai campi della psicologia applicata (ad esempio, psicologia clinica e di consulenza), dove gli orientamenti affermativi sono prevalentemente localizzati, e includono contributi provenienti da altri campi della ricerca psicologica come la psicologia sociale e di comunità.

Il libro è diviso in due parti. I capitoli della prima parte si concentrano sulle esperienze delle persone trans e gender non-conforming, ponendo l'accento sulle questioni sistemiche contemporanee che influenzano l'identità di genere tra le comunità Latine/x e coloro che non si conformano alle narrazioni egemoniche sul genere. I capitoli della seconda parte si concentrano sull'identità sessuale delle persone LGBTIQ+ latino/x e delle loro famiglie e comunità. I contributi di questa parte presentano discussioni sull'orientamento sessuale (raggruppato in identità LG/LGB), sulla dissidenza di sesso e genere e sull'inclusione dell'intersessualità.

Interventi psicologici affermativi LGBTQ+: A Latine/x Perspective interesserà sia i ricercatori che gli operatori di diversi settori della psicologia - come la psicologia clinica, di consulenza, sociale e di comunità - interessati a una prospettiva multiculturale per comprendere e sviluppare azioni affermative LGBTQ+ per combattere la ripatologizzazione di individui, gruppi, famiglie e comunità diverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031306433
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia Queer Latinx: Contributi allo studio dei problemi della diversità Lgbtiq+, sessuale e di...
Questo libro raccoglie studi che contribuiscono...
Psicologia Queer Latinx: Contributi allo studio dei problemi della diversità Lgbtiq+, sessuale e di genere - Latinx Queer Psychology: Contributions to the Study of Lgbtiq+, Sexual and Gender Diversity Issues
Interventi psicologici affermativi LGBTQ+: Una prospettiva latina/X - LGBTQ+ Affirmative...
Questo libro presenta descrizioni di interventi,...
Interventi psicologici affermativi LGBTQ+: Una prospettiva latina/X - LGBTQ+ Affirmative Psychological Interventions: A Latine/X Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)