Interventi intrusivi: Salute pubblica, spazio domestico e sorveglianza delle malattie infettive in Inghilterra, 1840-1914

Punteggio:   (5,0 su 5)

Interventi intrusivi: Salute pubblica, spazio domestico e sorveglianza delle malattie infettive in Inghilterra, 1840-1914 (Graham Mooney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Intrusive Interventions: Public Health, Domestic Space, and Infectious Disease Surveillance in England, 1840-1914

Contenuto del libro:

Interventi invasivi è uno studio storico e critico sulla salute pubblica nel periodo vittoriano ed edoardiano. Attingendo a una serie di fonti archivistiche provenienti dall'Inghilterra provinciale e da Londra, indaga l'emergere e il consolidarsi di una serie di politiche governative che vennero conosciute come sorveglianza delle malattie infettive, tra cui la notifica obbligatoria delle malattie infettive, la quarantena domestica, il trasferimento obbligatorio in ospedale, la ricerca dei contatti e la disinfezione di case e oggetti.

Sebbene si trattasse di un insieme di pratiche spazializzate attuate in ambienti diversi come ospedali, scuole e stazioni di disinfezione, il loro effetto fu quello di riqualificare lo sguardo della sanità pubblica sullo spazio domestico e, nel processo, di sconvolgere e rafforzare la centralità della famiglia e della domesticità nella cultura vittoriana ed edoardiana. Esaminando le ideologie politiche di libertà e individualità, la politica sociale, la teoria medica, la ricerca di laboratorio, la cultura materiale e la pratica della sanità pubblica, l'autore Graham Mooney sostiene che la sorveglianza delle malattie infettive riconfigurò le norme igieniche e le forme di cittadinanza di fine Ottocento.

La pratica della sanità pubblica doveva essere continuamente rimodellata per evitare le ricadute politiche di una tendenza alla coercizione e all'interferenza indesiderata - dibattiti che, come sottolinea l'autore di questo importante studio, continuano a risuonare ancora oggi. Graham Mooney è professore assistente presso l'Istituto di Storia della Medicina della Johns Hopkins University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580465274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interventi intrusivi: Salute pubblica, spazio domestico e sorveglianza delle malattie infettive in...
Interventi invasivi è uno studio storico e critico...
Interventi intrusivi: Salute pubblica, spazio domestico e sorveglianza delle malattie infettive in Inghilterra, 1840-1914 - Intrusive Interventions: Public Health, Domestic Space, and Infectious Disease Surveillance in England, 1840-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)