Intersezioni tra risorse educative aperte e alfabetizzazione informativa: Volume 79

Intersezioni tra risorse educative aperte e alfabetizzazione informativa: Volume 79 (Ann Cullen Mary)

Titolo originale:

Intersections of Open Educational Resources and Information Literacy: Volume 79

Contenuto del libro:

Il presente volume è tempestivo non solo perché modella strategie creative ed efficaci per far progredire l'educazione aperta e l'alfabetizzazione informativa, ma soprattutto perché pone domande critiche e sollecita gli operatori ad andare ben oltre le questioni dell'accesso e dell'uso dell'informazione. Richiede una riflessione su cosa si accede (e cosa no), su chi accede (e chi no), su chi fornisce l'accesso (e chi no) e su quale sia l'obiettivo di questo accesso (e cosa c'è oltre l'accesso). --Dalla prefazione di Rajiv S. Jhangiani.

Le competenze informatiche sono fondamentali per trovare, usare, adattare e produrre risorse educative aperte (OER). Gli educatori che desiderano includere le OER per i loro studenti devono essere in grado di trovare queste risorse e di usarle secondo le loro autorizzazioni. Quando si utilizzano metodi pedagogici aperti, gli studenti devono essere in grado di utilizzare le competenze informatiche per compilare, riutilizzare e creare risorse aperte.

Intersections of Open Educational Resources and Information Literacy (Intersezioni di risorse educative aperte e alfabetizzazione all'informazione) raccoglie la teoria e la pratica attuali dell'educazione aperta e dell'alfabetizzazione all'informazione e fornisce ispirazione per il futuro. I capitoli includono applicazioni pratiche, riflessioni teoriche, revisioni della letteratura e casi di studio e discutono questioni di giustizia sociale, collaborazione, pedagogia aperta, formazione e advocacy. Il libro è diviso in sei parti:

⬤ Fondamenti.

⬤ Insegnamento dell'Info Lit con le OER.

⬤ Supporto bibliotecario alla pedagogia aperta/OER.

⬤ Giustizia sociale/storie non raccontate.

⬤ Avvocazione degli studenti.

⬤ Diffondere l'amore: Formazione dei futuri sostenitori e praticanti.

I capitoli trattano argomenti quali la creazione di OER da parte delle biblioteche, il patrimonio culturale digitale e le intersezioni tra alfabetizzazione alle fonti primarie e alfabetizzazione all'informazione, l'apprendimento situato e la pedagogia aperta, la biblioteconomia critica e l'educazione aperta e lo sviluppo di studenti leader OER.

Intersections of Open Educational Resources and Information Literacy (Intersezioni di risorse educative aperte e alfabetizzazione informativa) - che è stato sottoposto a un processo di revisione aperta tra pari - informa e ispira sulle OER, l'alfabetizzazione informativa e le loro numerose convergenze iterative. È disponibile in edizione open access all'indirizzo https: //bit. ly/ACRLOERInfoLit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838936733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intersezioni tra risorse educative aperte e alfabetizzazione informativa: Volume 79 - Intersections...
Il presente volume è tempestivo non solo perché...
Intersezioni tra risorse educative aperte e alfabetizzazione informativa: Volume 79 - Intersections of Open Educational Resources and Information Literacy: Volume 79

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)