Textual and Critical Intersections: Conversations with Laurence Sterne and Others
Saggi di ampio respiro che esaminano Laurence Sterne accanto a scrittori degli ultimi tre secoli.
In questa raccolta di saggi che rappresentano cinquant'anni di studi su Laurence Sterne, Melvyn New fa dialogare Sterne con altri autori, sia contemporanei, come James Boswell e Samuel Richardson, sia moderni, come Marcel Proust e James Joyce.
New inizia concentrandosi sui testi di Sterne e sulle loro fonti, discutendo gli scopi dei suoi famosi prestiti da scritti del passato, il suo anglicanesimo e la sua fiducia in John Norris di Bemerton. Questa sezione si conclude con un'argomentazione a favore della rimozione dal canone di Sterne de "Il mondo sconosciuto". New propone poi diverse letture basate sulla vicinanza di testi diversi: Il libro di Charles Dickens Dombey and Son accanto alla filosofia di Emmanuel Levinas, e "London" di Samuel Johnson contro "The Love Song of J. Alfred Prufrock" di T. S. Eliot. La sezione finale offre diverse letture di Sterne accanto ai suoi contemporanei, Jonathan Swift, Richardson e Boswell, e ad autori e testi modernisti: Proust, Bruno Schulz, La signora Dalloway di Virginia Woolf e Il ritratto dell'artista da giovane di Joyce.
Riunendo questi diversi autori, New suggerisce che la grandezza letteraria è insita nelle incertezze e nei misteri - per dirla con Keats - di opere che si sono dimostrate capaci di attirare l'attenzione del lettore in tempi diversi e in spazi ampi. Egli incoraggia a continuare a insegnare questi testi impegnativi nel futuro degli studi letterari.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)