Interscambio di pezzi di ricambio Ford Big-Block

Punteggio:   (4,7 su 5)

Interscambio di pezzi di ricambio Ford Big-Block (Reid George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ford Big-Block Parts Interchange” è molto apprezzato dagli appassionati di motori big-block Ford, in particolare della serie FE. Fornisce informazioni dettagliate, immagini chiare e utili approfondimenti sull'intercambiabilità delle parti e sulle specifiche del motore. Tuttavia, presenta dei limiti nella copertura di alcuni tipi di motore, in particolare i modelli EFI, che potrebbero non soddisfare tutti i lettori.

Vantaggi:

Informazioni dettagliate sui motori Ford big-block, eccellente grafica con immagini a colori, esauriente e informativo sull'intercambiabilità dei componenti, ben strutturato con numerosi grafici ed elenchi, un solido riferimento per gli appassionati e i professionisti del settore.

Svantaggi:

Mancano informazioni sul 460 EFI e su altri motori a iniezione della serie 385, il che potrebbe renderlo meno utile per chi ha bisogno di informazioni specifiche su questi modelli. Alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente generico o hanno ritenuto di aver bisogno di una guida più approfondita sulla ricostruzione del motore.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ford Big-Block Parts Interchange

Contenuto del libro:

Le foto di questa edizione sono in bianco e nero.

L'autore George Reid, esperto e storico della Ford, fornisce una panoramica completa sull'interscambio e la disponibilità dei ricambi Ford Big-Block.

I componenti del motore trattati in Ford Big-Block Parts Interchange includono manovelle, bielle, pistoni, alberi a camme, blocchi motore, collettori di aspirazione e di scarico, carburatori, distributori e altro ancora. Rispetto alla precedente edizione di High-Performance Ford Parts Interchange, che trattava in un unico volume sia i motori small-block che quelli big-block, questo libro elimina le informazioni sui small-block e dedica ogni pagina ai big-block della serie MEL, FE e 385 di Ford, consentendo una copertura più completa ed estesa.

Nel corso della storia delle auto da competizione, e in particolare delle muscle car, i motori big-block sono particolarmente amati, e per una buona ragione. Non solo sono l'essenza di una muscle car, ma prima della tecnologia moderna e dei motori stroker, erano anche il modo migliore per produrre molti cavalli. Tutti i produttori di Detroit avevano le loro versioni di motori big-block e Ford non faceva eccezione. In realtà, Ford era piuttosto unica in quanto aveva due motori big-block molto diversi tra loro durante l'era delle muscle car.

Il motore FE è stato progettato alla fine degli anni Cinquanta, principalmente come sostituto più potente del datato motore Y-block, perché le auto stavano diventando sempre più grandi e pesanti e quindi necessitavano di maggiore potenza per muoversi. Quelli che erano iniziati come motori dinamici destinati a muovere berline pesanti si trasformarono in motori ad alte prestazioni che vinsero campionati di Le Mans e gare di accelerazione per tutti gli anni Sessanta. Alla fine degli anni Sessanta, il progetto era ormai datato, così Ford sostituì il progetto FE con la serie "385", nota anche come progetto "Lima", più simile al progetto Cleveland a valvole inclinate che veniva sperimentato nello stesso periodo. Non condivideva il pedigree di successo nelle corse degli anni '60, ma il nuovo design era migliore sotto quasi tutti i punti di vista; esiste tuttora nelle offerte Ford per il motorsport.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613257371
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interscambio di pezzi di ricambio Ford Big-Block - Ford Big-Block Parts Interchange
Le foto di questa edizione sono in bianco e nero.L'autore George Reid,...
Interscambio di pezzi di ricambio Ford Big-Block - Ford Big-Block Parts Interchange

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)