Interrompere il capitalismo: Il pensiero sociale cattolico e l'economia

Interrompere il capitalismo: Il pensiero sociale cattolico e l'economia (A. Shadle Matthew)

Titolo originale:

Interrupting Capitalism: Catholic Social Thought and the Economy

Contenuto del libro:

Nel decennio successivo alla crisi finanziaria del 2008, i governi di tutto il mondo hanno lottato per sviluppare strategie per stabilizzare i mercati precari, incoraggiare la crescita e combattere la crescente disuguaglianza di ricchezza. Negli Stati Uniti, la ripresa dalla crisi ha esacerbato le paure delle classi lavoratrici e medie e le ha contrapposte ai ricchi.

Sebbene partecipiamo ogni giorno alla vita economica come lavoratori, consumatori, datori di lavoro o attivisti, spesso viviamo l'economia come una forza misteriosa che non possiamo controllare o comprendere appieno. Matthew Shadle sostiene che i cattolici dovrebbero essere in grado di attingere alla loro fede per aiutarci a navigare e a dare un senso alla vita economica, ma troppo spesso lo sforzo di andare avanti o di rimanere a galla affossa il fascino della fede. Interrompere il capitalismo" propone una nuova strategia per il discepolato economico cristiano.

Piuttosto che impegnarsi nei due poli teologici della continuità e della rottura, i cristiani dovrebbero interrompere il capitalismo: non approvando con tutto il cuore il capitalismo globale né cercando di smantellarlo. Ciò significa "irrompere" nell'economia, abbracciando quegli aspetti che migliorano il benessere umano e trasformando il mercato in uno spirito di solidarietà. Shadle sostiene che tutti e tre gli approcci teologici dominanti che si occupano di vita economica - quello progressista, quello neoconservatore e quello liberazionista - sono teologie della continuità.

Un quarto approccio, quello comunitario, secondo lui, può incarnare al meglio la strategia di interruzione del capitalismo. La tradizione cattolica, compresa la sua tradizione di insegnamento sociale, fornisce una struttura culturale che, insieme al proprio contesto sociale, condiziona il modo in cui i cattolici pensano e si impegnano nell'attività economica. Attingendo alle risorse della tradizione, i teologi riflettono su questa attività, dandole una giustificazione teorica e proponendo dei correttivi.

Sia l'esperienza dei cattolici comuni che il lavoro dei teologi alimentano nuove articolazioni dell'insegnamento sociale cattolico. Offrendo una panoramica del pensiero cattolico dal secondo dopoguerra, Shadle inizia con l'esperienza dei cattolici nell'Europa occidentale a metà del secolo scorso, passando all'America Latina e agli Stati Uniti negli anni Settanta e Ottanta, per poi concludere con il fenomeno della globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190660130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini della guerra: una prospettiva cattolica - The Origins of War: A Catholic...
All'interno della Chiesa cattolica infuria il dibattito...
Le origini della guerra: una prospettiva cattolica - The Origins of War: A Catholic Perspective
Interrompere il capitalismo: Il pensiero sociale cattolico e l'economia - Interrupting Capitalism:...
Nel decennio successivo alla crisi finanziaria del...
Interrompere il capitalismo: Il pensiero sociale cattolico e l'economia - Interrupting Capitalism: Catholic Social Thought and the Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)