Interrogosfera: Il potere e la difficoltà delle domande in un mondo altamente discutibile

Interrogosfera: Il potere e la difficoltà delle domande in un mondo altamente discutibile (B. Hurley Tom)

Titolo originale:

Interrogosphere: The Power and Plight of Questions in a Highly Questionable World

Contenuto del libro:

Interrogosfera: Il potere e la condizione delle domande in un

Mondo altamente discutibile

L'autore Tom B. Hurley accompagna il lettore in una visita guidata alle domande, quegli strani e potenti strumenti linguistici che danno voce alla nostra curiosità in un mondo altamente discutibile. Dando a questo regno un nome proprio - l'Interrogosfera - e portandolo alla ribalta, il libro offre una nuova visione dei molti ambiti in cui le domande svolgono un ruolo salutare. Inoltre, il libro analizza con grande attenzione l'attuale situazione delle domande in un mondo in cui le crisi esistenziali hanno reso le domande vitali quasi impossibili da porre e si sono ridotte a una Interrogosfera oscura del tutto inedita.

Essendo le uniche creature dell'universo conosciuto in grado di assemblare le parole in domande, noi esseri umani poniamo milioni di quesiti nel corso della nostra vita, eppure non siamo in grado di dire cosa siano questi strani meccanismi grammaticali, da dove provengano o come svolgano la loro miriade di compiti nella vita privata e professionale. Poiché le domande sono sempre messe in secondo piano rispetto alle risposte che diciamo di desiderare, ecco finalmente il libro che porta i fiori nel camerino delle domande stesse. Esplorando a fondo il cosa, il dove, il perché e il come di quello che i grammatici chiamano l'umore interrogativo, il libro risponde a tutte le domande sulle domande che non sapevate come fare. E in un mondo in cui il frastuono delle asserzioni rende doloroso l'ascolto, Interrogosphere offre un capitolo su come abbracciare il nostro trascurato potere di chiedere con incisività, anziché limitarci a dichiarare.

Una miscela altamente leggibile di ricerca e riflessione con un tocco leggero, il libro intreccia per la prima volta i molti filoni dell'Interrogosfera. Il libro apre un nuovo terreno con capitoli che spiegano la "regola dei 12 secondi" nella conversazione, la logica manipolativa delle domande-tag (sei curioso, vero? ), e il cerchio modale Is/Ought per formulare rapidamente domande migliori. Sono esposti anche i mondi interrogativi di Platone, della poesia, dei burattini e dei bambini, con escursioni in quelle potenti varianti note come meta-domande e ipotetiche, oltre alle domande-trifetta che hanno portato a scoperte storiche nella scienza.

Ascoltando il crocevia tra filosofia, studi linguistici, antropologia, scienza e arti, i lettori di Interrogosphere non sentiranno più (o faranno) domande nello stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781778353178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interrogosfera: Il potere e la difficoltà delle domande in un mondo altamente discutibile -...
Interrogosfera: Il potere e la condizione delle...
Interrogosfera: Il potere e la difficoltà delle domande in un mondo altamente discutibile - Interrogosphere: The Power and Plight of Questions in a Highly Questionable World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)