Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Interrogation, intelligence and security: Controversial British techniques
Interrogation, Intelligence and Security esamina le origini e gli effetti dell'uso delle tecniche di interrogatorio note come "cinque tecniche".
Attraverso un'analisi approfondita, il libro rivela come le forze armate britanniche siano arrivate a utilizzare questi metodi controversi in contesti di controinsurrezione, antiterrorismo e sicurezza interna. Esistono chiari parallelismi tra i tre casi di studio esaminati e le controverse tecniche di interrogatorio che continuano a essere utilizzate oggi in tutto il mondo. Identificando e analizzando i risultati a breve e a lungo termine dell'uso delle "cinque tecniche" in questi casi di studio, il libro lascia ai lettori la possibilità di giudicare con cognizione di causa se le tecniche di interrogatorio che potrebbero essere descritte come tortura possano essere giustificate.
Concentrandosi sulla colonia di Aden in un periodo in cui il dominio britannico veniva sfidato dagli insorti nazionalisti (1963-67), sull'apice dei "troubles" in Irlanda del Nord (1971) e sul conflitto in Iraq (2003), il libro esplora l'uso dell'incappucciamento per limitare la vista, del rumore bianco, delle posizioni di stress, del sonno limitato e di una dieta limitata. In ogni caso, l'uso di queste "cinque tecniche" è stato seguito da accuse di brutalità, da inchieste pubbliche e da modifiche alle linee guida per gli interrogatori, mentre le ragioni per cui le tecniche sono state utilizzate variano da caso a caso.
Questo libro sarà di particolare interesse per i professionisti della sicurezza, gli accademici e i membri del pubblico interessati al dibattito sulla tortura, all'intelligence, all'esercito, alla contro-insurrezione, all'antiterrorismo, alla politica estera e alle forze dell'ordine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)