Interrogare le reti: Indagare le reti di conoscenza nell'antichità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Interrogare le reti: Indagare le reti di conoscenza nell'antichità (Lin Foxhall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Interrogating Networks: Investigating Networks of Knowledge in Antiquity

Contenuto del libro:

La teoria e le metodologie delle reti sono diventate centrali per esplorare e spiegare le relazioni e le connessioni sociali, economiche e politiche nelle società del passato. Tuttavia, in archeologia, il ricorso alle reti è stato talvolta più descrittivo che analitico. Le metodologie sono spesso dipese da ipotesi di fondo che inevitabilmente semplificano relazioni complesse e sfaccettate. Tuttavia, i dati frammentari, eterogenei e solitamente proxy che possediamo non sono sempre in grado di ricostruire tale complessità.

Nelle società antiche, dobbiamo dedurre il movimento delle conoscenze su “come fare le cose” in gran parte dagli oggetti stessi. Questo perché di solito non abbiamo prove dirette delle relazioni umane che intrecciavano le persone con gli oggetti e i loro creatori, e quindi abbiamo solo una comprensione imperfetta dell'intera gamma di fattori diversi che hanno plasmato le relazioni che costituivano queste reti.

I capitoli di questo volume si propongono di interrogare il potenziale interpretativo dei concetti di rete per comprendere il movimento nel tempo e nello spazio delle idee sul fare, usare e spostare le cose attraverso una serie di casi di studio archeologici, che rivelano relazioni sia funzionali che disfunzionali. Lo scopo è quello di considerare come studi più ampiamente contestualizzati e sfaccettati possano sia migliorare che essere migliorati da approcci di rete e affini. Il volume contribuisce alla ricerca di una maggiore comprensione del movimento e della trasmissione della conoscenza (o, in alcuni casi, della loro assenza) e ai dibattiti sul modo migliore per ampliare l'utilità dei concetti e degli approcci di rete.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789256277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere e città prima della modernità - Gender and the City Before Modernity
Gender and the City before Modernity presenta una serie di letture multidisciplinari che...
Genere e città prima della modernità - Gender and the City Before Modernity
Interrogare le reti: Indagare le reti di conoscenza nell'antichità - Interrogating Networks:...
La teoria e le metodologie delle reti sono diventate...
Interrogare le reti: Indagare le reti di conoscenza nell'antichità - Interrogating Networks: Investigating Networks of Knowledge in Antiquity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)