Interrogare il secolarismo: Razza e religione nell'arte e nella letteratura transnazionale araba

Punteggio:   (5,0 su 5)

Interrogare il secolarismo: Razza e religione nell'arte e nella letteratura transnazionale araba (Danielle Haque)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Interrogating Secularism: Race and Religion in Arab Transnational Art and Literature

Contenuto del libro:

Interrogare il secolarismo è un invito a ripensare le categorie binarie di religione e secolarismo nella narrativa e nell'arte arabo-americana contemporanea.

Mentre la maggior parte degli studi che esplorano il traffico tra letteratura e questioni di secolarismo sottolineano come i testi canonici naturalizzino e rafforzino i valori secolari, Interrogating Secularism affronta questo nesso attraverso romanzi scritti da e su minoranze etniche e religiose. Haque accosta i racconti dell'esperienza secolare nella scrittura di autori arabi anglofoni come Mohja Kahf, Rabih Alameddine, Khaled Mattawa, Laila Lalami e Rawi Hage, ad artisti arabi e musulmani come Ninar Esber, Mounir Fatmi, Hasan Elahi ed Emily Jacir.

Prendendo in esame diversi generi e modalità di produzione estetica, tra cui le narrazioni sull'AIDS, l'arte visiva e i media digitali, Haque esplora il modo in cui le loro convenzioni vengono utilizzate per sovvertire gli ideali legati al secolarismo e le varie ansie e investimenti che sostengono il secolarismo come premessa. Questi autori e artisti criticano le iterazioni occidentali del pensiero laico in spazi come le mostre d'arte, gli aeroporti, le frontiere e i discorsi letterari per cogliere come la tesi della laicità riproduca l'esclusività a cui intende porre rimedio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815636496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interrogare il secolarismo: Razza e religione nell'arte e nella letteratura transnazionale araba -...
Interrogare il secolarismo è un invito a ripensare...
Interrogare il secolarismo: Razza e religione nell'arte e nella letteratura transnazionale araba - Interrogating Secularism: Race and Religion in Arab Transnational Art and Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)