Interpretazioni femministe di Michel Foucault

Interpretazioni femministe di Michel Foucault (J. Hekman Susan)

Titolo originale:

Feminist Interpretations of Michel Foucault

Contenuto del libro:

Questo volume presenta un'esplorazione dell'intersezione tra l'opera di Michel Foucault e la teoria femminista, concentrandosi sulle teorie foucaultiane del sesso/corpo, dell'identità/soggetto e del potere/politica.

Come gli altri libri di questa collana, questo volume cerca di portare una prospettiva femminista all'interpretazione di una figura importante del canone filosofico. Nel caso di Michel Foucault, tuttavia, questo obiettivo è in qualche modo ironico, perché Foucault considera il suo lavoro come una rottura di quel canone. Poiché le femministe considerano il loro lavoro altrettanto dirompente, Foucault e il femminismo sembrerebbero trovare un terreno comune, ma, come rivelano le autrici di questa raccolta, la questione non è così semplice. Foucault, come molte femministe, si occupa principalmente di questioni legate alla sessualità e al corpo. Questa preoccupazione ha portato sia Foucault che le femministe a mettere in discussione il concetto fondante del canone filosofico modernista: il soggetto trascendentale disincarnato. Sia per Foucault che per le femministe, questo soggetto deve essere decostruito e deve essere articolato un nuovo concetto di identità. Le eccitanti possibilità di un approccio foucaultiano alle questioni del soggetto e dell'identità, specialmente in relazione al sesso e al corpo, sono descritte in dettaglio in molti dei saggi qui raccolti.

Nonostante queste possibilità, tuttavia, l'approccio di Foucault ha sollevato seri interrogativi su un'area altrettanto cruciale del pensiero femminista: la politica. Alcune critiche femministe a Foucault hanno sostenuto che la sua decostruzione del concetto di "donna" decostruisce anche la possibilità di una politica femminista. Diversi saggi esplorano le implicazioni di questa decostruzione per la politica femminista e suggeriscono che una politica femminista foucaultiana non è praticabile. Nel complesso, questa raccolta illustra la gamma di interessi che il pensiero di Foucault ha suscitato tra le pensatrici femministe e i vantaggi e gli svantaggi del suo approccio per lo sviluppo della teoria e della politica femminista.

Hanno contribuito Nancy Fraser, Nancy Hartsock, Judith Butler, Ellen L. McCallum, Linda Alcoff, Honi Haber, Jana Sawicki, Jon Simons, Monique Deveaux, Moya Lloyd, Amy Allen e Terry Aladjem.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271032719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretazioni femministe di Michel Foucault - Feminist Interpretations of Michel...
Questo volume presenta un'esplorazione dell'intersezione tra...
Interpretazioni femministe di Michel Foucault - Feminist Interpretations of Michel Foucault

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)