Feminist Interpretations of Maurice Merleau-Ponty
Più di sessant'anni fa, Simone de Beauvoir individuò l'importanza degli scritti di Maurice Merleau-Ponty per la teoria femminista.
La sua esplorazione del rapporto tra il corpo e lo spazio che abita è la chiave del pensiero fenomenologico moderno. Ma c'è stato poco accordo sul modo in cui le idee di Merleau-Ponty hanno un impatto sulla filosofia femminista.
La sua enfasi sulla soggettività fisica conferisce una certa agency a tutti i corpi, indipendentemente dal sesso? Oppure le descrizioni specifiche dell'esperienza fisica di Merleau-Ponty tradiscono un pregiudizio intrinseco verso un punto di vista eterosessuale maschile? I saggi presentati da Olkowski e Weiss cercano di collocare Merleau-Ponty nel contesto più ampio della teoria femminista, valutando in modo imparziale i suoi contributi, sia positivi che negativi, a tale teoria. Oltre ai curatori, hanno collaborato Jorella Andrews, David Brubaker, Judith Butler, Laura Doyle, Helen Fielding, Vicki Kirby, Sonia Kruks, Ann Murphy, Johanna Oksala e Beata Stawarska.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)