Interpretazioni femministe di Immanuel Kant

Punteggio:   (4,0 su 5)

Interpretazioni femministe di Immanuel Kant (Robin Schott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Feminist Interpretations of Immanuel Kant

Contenuto del libro:

A causa della sua misoginia e del suo disprezzo per il corpo, Kant è stato bersaglio di molte critiche femministe. Inoltre, essendo l'epitome della filosofia illuminista del XVIII secolo, il suo pensiero è stato un punto focale per il dibattito femminista sull'eredità illuminista: se le sue concezioni della ragione e del progresso offrano strumenti per l'emancipazione e l'emancipazione delle donne o se, piuttosto, abbiano contribuito alla subordinazione storica delle donne nella società occidentale.

Questo volume presenta interpretazioni radicalmente divergenti di Kant da prospettive femministe. Alcuni saggi ritengono che Kant abbia contribuito in modo significativo alle teorie della razionalità e dell'autonomia in modi che possono favorire i progetti femministi. Altri saggi sostengono che Kant è un esponente preminente di visioni patriarcali e che le gerarchie di genere sono inscritte nella struttura stessa delle sue teorie sulla morale e sul giudizio estetico. Ma sia le critiche che le simpatizzanti sfidano la topografia accettata della filosofia kantiana, secondo la quale le preoccupazioni filosofiche centrali sono definite come astratte, universali e trascendentali. Al contrario, queste scrittrici femministe reinseriscono le questioni kantiane nella politica della vita quotidiana e sottolineano la natura incarnata della conoscenza, della morale e dell'estetica. Analizzano dilemmi che affrontano soggetti concreti, coinvolgendo, tra l'altro, questioni di amicizia, responsabilità collettiva, xenofobia e colonialismo.

Hanno contribuito Annette C. Baier, Marcia Baron, Monique David-Mnard, Kim Hall, Cornelia Klinger, Jane Kneller, Sarah Kofman, Marcia Moen, Herta Nagl-Docekal, Adrian M. S. Piper, Jean P. Rumsey, Robin May Schott, Hannelore Schrder, Sally Sedgwick e Holly L. Wilson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271030074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretazioni femministe di Immanuel Kant - Feminist Interpretations of Immanuel Kant
A causa della sua misoginia e del suo disprezzo per il corpo,...
Interpretazioni femministe di Immanuel Kant - Feminist Interpretations of Immanuel Kant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)