Interpretare le Scritture con la Grande Tradizione: Recuperare il genio dell'esegesi premoderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Interpretare le Scritture con la Grande Tradizione: Recuperare il genio dell'esegesi premoderna (A. Carter Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni presenta una prospettiva diversa sul libro di Carter, evidenziando i suoi contributi all'ermeneutica biblica e la sua sfida alle pratiche esegetiche convenzionali. Mentre molti recensori ne lodano la profondità e le intuizioni teologiche, in particolare per quanto riguarda un approccio alle Scritture incentrato su Cristo e premoderno, altri ne criticano la dipendenza dal platonismo cristiano e ne mettono in dubbio la novità e la rilevanza per la teologia protestante contemporanea.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il suo contenuto stimolante e le sue ricche intuizioni teologiche, in particolare per la sua enfasi su un'interpretazione delle Scritture centrata su Cristo. I recensori riconoscono l'attenta argomentazione di Carter e l'importanza di una visione storico-sacramentale della Bibbia. Il libro è visto come una risposta tempestiva all'ermeneutica moderna, che incoraggia un ritorno alle tradizioni interpretative premoderne.

Svantaggi:

I critici sottolineano diverse questioni, tra cui l'affidamento del libro al platonismo cristiano, che alcuni trovano problematico o non necessario. C'è scetticismo sulla sua originalità, con alcuni che sostengono che idee simili sono state esplorate in opere precedenti. Inoltre, alcuni recensori sostengono che il libro non si impegna adeguatamente con l'ermeneutica della Riforma e che potrebbe favorire eccessivamente gli approcci pre-critici o cattolici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Interpreting Scripture with the Great Tradition: Recovering the Genius of Premodern Exegesis

Contenuto del libro:

L'ascesa della modernità, in particolare dell'Illuminismo europeo e delle sue conseguenze, ha avuto un impatto negativo sul modo in cui comprendiamo la natura e l'interpretazione delle Scritture cristiane.

In questa introduzione all'interpretazione biblica, Craig Carter valuta i problemi dell'ermeneutica post-illuminista e offre un approccio alternativo: l'esegesi in armonia con la Grande Tradizione. Carter sostiene la validità dell'esegesi cristologica patristica, mostrando che dobbiamo recuperare la tradizione teologica nicena come contesto per l'esegesi contemporanea, e cerca di radicare saldamente la natura e l'interpretazione delle Scritture nell'ortodossia trinitaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801098727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contemplare Dio con la Grande Tradizione: Recuperare il teismo trinitario classico - Contemplating...
Southwestern Journal of Theology 2021 Book of the...
Contemplare Dio con la Grande Tradizione: Recuperare il teismo trinitario classico - Contemplating God with the Great Tradition: Recovering Trinitarian Classical Theism
Interpretare le Scritture con la Grande Tradizione: Recuperare il genio dell'esegesi premoderna -...
L'ascesa della modernità, in particolare...
Interpretare le Scritture con la Grande Tradizione: Recuperare il genio dell'esegesi premoderna - Interpreting Scripture with the Great Tradition: Recovering the Genius of Premodern Exegesis
Contemplare Dio con la Grande Tradizione - Contemplating God with the Great Tradition
Southwestern Journal of Theology 2021 Premio libro dell'anno...
Contemplare Dio con la Grande Tradizione - Contemplating God with the Great Tradition
La fede una volta consegnata: Un'introduzione ai fondamenti della fede cristiana - un'esposizione...
Questo libro pratico introduce il lettore ai...
La fede una volta consegnata: Un'introduzione ai fondamenti della fede cristiana - un'esposizione del catechismo di Westney - The faith once delivered: An introduction to the basics of the Christian faith-an exposition of the Westney Catechism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)