Interpretare la modernità: Saggi sull'opera di Charles Taylor

Punteggio:   (5,0 su 5)

Interpretare la modernità: Saggi sull'opera di Charles Taylor (Daniel Weinstock)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Interpreting Modernity: Essays on the Work of Charles Taylor

Contenuto del libro:

Sono poche le questioni filosofiche a cui Charles Taylor non ha dedicato la sua attenzione. Il suo lavoro ha dato un forte contributo alla nostra comprensione dell'azione, del linguaggio e della mente.

Ha avuto un impatto duraturo sulla nostra comprensione del modo in cui le scienze sociali dovrebbero essere praticate, assumendo una posizione interpretativa in opposizione alle metodologie positiviste dominanti. Le potenti critiche di Taylor alle versioni atomistiche del liberalismo hanno ridefinito l'agenda dei filosofi politici. Ha prodotto prodigiose storie intellettuali che mirano a scavare le origini del modo in cui abbiamo costruito l'io moderno e delle complesse traiettorie intellettuali e spirituali che sono culminate nel secolarismo moderno.

Nonostante l'apparente diversità del lavoro di Taylor, esso è guidato da una visione unitaria. Nei suoi scritti, Taylor si oppone alle concezioni riduttive dell'uomo e delle società umane che i pensatori empiristi e positivisti, da David Hume a B.

F. Skinner, ritenevano avrebbero conferito rigore alle scienze umane. Al loro posto, Taylor ha articolato una visione degli esseri umani come esseri interpretativi che non possono essere compresi né individualmente né collettivamente senza fare riferimento ai beni e ai valori fondamentali attraverso i quali danno senso alle loro vite.

I collaboratori di questo volume, tutti illustri filosofi e teorici sociali, offrono valutazioni critiche degli scritti di Taylor. Nel loro insieme, offrono al lettore una prospettiva impareggiabile su tutta la portata del contributo di Charles Taylor alla filosofia moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228001447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretare la modernità: Saggi sull'opera di Charles Taylor - Interpreting Modernity: Essays on...
Sono poche le questioni filosofiche a cui Charles...
Interpretare la modernità: Saggi sull'opera di Charles Taylor - Interpreting Modernity: Essays on the Work of Charles Taylor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)