Interpretare l'Etiopia: Osservazioni di cinque decenni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Interpretare l'Etiopia: Osservazioni di cinque decenni (N. Levine Donald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Interpreting Ethiopia: Observations of Five Decades

Contenuto del libro:

Informazioni sul libro: In questa straordinaria raccolta, Donald Levine, etiopista di fama internazionale, ha riunito vignette interpretative - alcune mai pubblicate prima - che abbracciano oltre mezzo secolo. Grazie alle sue esperienze uniche di vita tra i contadini della Shoa settentrionale, di visita ai monasteri storici e di contatti personali con etiopi modernizzati di tutti i punti di vista politici, questi saggi offrono scorci acuti su tutto, dalla vita locale alle prospettive storiche che abbracciano due millenni. Cogliere i diversi modi in cui gli etiopi costruiscono le proprie narrazioni è una delle caratteristiche distintive di quest'opera. Tra queste, le sorprendenti interpretazioni dell'epopea nazionale etiope, il Kibre Negest; i diversi modi in cui gli Oromos costruiscono le proprie narrazioni; lo scontro di prospettive tra i protagonisti della crisi politica del 2005, tra il partito al governo e il principale partito di opposizione dell'epoca. Il libro include anche importanti documenti politici, come il resoconto di prima mano di Levine del colpo di Stato del dicembre 1960, la sua testimonianza del 1976 per la Sottocommissione del Senato degli Stati Uniti sull'Africa riguardo al Derg e il suo accorato appello sul referendum eritreo del 1993. Il libro si conclude con ampi schizzi interpretativi, tra cui il famoso saggio sull'Etiopia e il Giappone in una prospettiva di civiltà comparata e l'interpretazione riveduta da Levine dell'evoluzione dell'Etiopia come società storica multietnica.

Oltre alle incursioni storiche e culturali, Interpreting Ethiopia comprende una serie di capitoli dedicati alle sfide interne attuali, come il problema della fame cronica e della sovrappopolazione; i problemi posti dalla crescita esponenziale della diaspora etiope dopo il 1974; e gli ostacoli e le opportunità affrontati dagli etiopi nel loro sforzo di creare un pubblico nazionale. Recensioni: I saggi del professor Levine si assaporano come una buona tazza di caffè etiope. È una miscela del gusto terroso dell'etnografia, dell'aroma sottile della teoria sociale e delle spezie della storia -Eloi Ficquet, coeditore di Understanding Contemporary Ethiopia: Monarchy, Revolution and the Legacy of Meles Zenawi L'ampiezza, la profondità e l'impegno del lavoro di Levine sull'Etiopia, durato cinquant'anni, sono stati finalmente riuniti in questa raccolta unica e stimolante, che collega intuizioni profonde in tutte le discipline, dall'antropologia all'archeologia, dalla sociologia alla storia, dalle scienze politiche al peace-making.

Interpreting Ethiopia è una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato agli studi sull'Etiopia. -Alula Pankhurst, coeditore di Moving People: Displacement, Development and the State in Ethiopia and Country Director of Young Lives Ethiopia Questa eccezionale raccolta di lavori di Donald Levine dal 1959 al 2014 dimostra perché egli sia indiscutibilmente uno dei maggiori studiosi di Etiopia al mondo. -David Shinn, professore aggiunto di Affari internazionali alla George Washington University ed ex ambasciatore degli Stati Uniti in Etiopia Informazioni sull'autore: DONALD N. LEVINE è professore di sociologia Peter B. Ritzma ed ex preside del College dell'Università di Chicago. Per quasi mezzo secolo si è dedicato all'Etiopia: come studioso, nell'insegnamento universitario, nell'assistenza di esperti a vari enti governativi e nel servizio alla comunità per conto degli etiopi in patria e all'estero. Le pubblicazioni di Levine sull'Etiopia comprendono decine di articoli, parti di The Flight from Ambiguity: Essays in Social and Cultural Theory (1985) e due libri, Wax and Gold: Tradition and Innovation in Ethiopian Culture (1965), ora ristampato da Tsehai Publishers e Greater Ethiopia: The Evolution of a Multiethnic Society (1974), di cui è stata pubblicata una seconda edizione, con una nuova prefazione, nel 2001.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599070964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cera e oro: Tradizione e innovazione nella cultura etiope - Wax and Gold: Tradition and Innovation...
Nella poesia abissina, la "cera" è il significato...
Cera e oro: Tradizione e innovazione nella cultura etiope - Wax and Gold: Tradition and Innovation in Ethiopian Culture
La fuga dall'ambiguità: Saggi di teoria sociale e culturale - The Flight from Ambiguity: Essays in...
I saggi ruotano intorno a un unico tema, la...
La fuga dall'ambiguità: Saggi di teoria sociale e culturale - The Flight from Ambiguity: Essays in Social and Cultural Theory
Interpretare l'Etiopia: Osservazioni di cinque decenni - Interpreting Ethiopia: Observations of Five...
Informazioni sul libro: In questa straordinaria...
Interpretare l'Etiopia: Osservazioni di cinque decenni - Interpreting Ethiopia: Observations of Five Decades
La Grande Etiopia: L'evoluzione di una società multietnica - Greater Ethiopia: The Evolution of a...
Greater Ethiopia combina storia, antropologia e...
La Grande Etiopia: L'evoluzione di una società multietnica - Greater Ethiopia: The Evolution of a Multiethnic Society
Visioni della tradizione sociologica - Visions of the Sociological Tradition
Don Levine si muove dalle origini della conoscenza sistematica...
Visioni della tradizione sociologica - Visions of the Sociological Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)