Interpretare il genere, il luogo e le emozioni nella musica: Prospettive globali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Interpretare il genere, il luogo e le emozioni nella musica: Prospettive globali (Fiona Magowan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Performing Gender, Place, and Emotion in Music: Global Perspectives

Contenuto del libro:

Sebbene gli etnomusicologi e gli antropologi abbiano da tempo riconosciuto le connessioni teoriche tra genere, luogo ed emozione nella performance musicale, questi concetti sono raramente analizzati insieme. Performing Gender, Place, and Emotion in Music è il primo libro che esamina l'intreccio di questi tre concetti da una prospettiva transculturale. I contributi mostrano come un focus teorico su una dimensione implichi le altre, creando un nesso di impegno performativo. Questo processo viene esaminato in diverse regioni del mondo, attraverso due domande chiave: Come vengono incarnate musicalmente le relazioni estetiche, emotive e immaginarie tra esecutori e luoghi? E in che modo questa rappresentazione dell'emozione è declinata in chiave di genere, attraverso eventi quotidiani, rituali e messi in scena?

Attraverso casi di studio etnografici, il volume esplora le questioni della dislocazione, dell'incarnazione e dell'emozione in tre parti: paesaggio ed emozione; memoria e attaccamento; nazionalismo e indigeneità. La prima parte si concentra sui sentimenti di dislocazione in Australasia attraverso la possessione spiritica vietnamita, la danza balinese e i diritti fondiari nelle performance aborigene. La seconda parte affronta i ricordi del canto corale aborigeno, l'appartenenza nella produzione musicale bavarese e la performatività di genere nella canzone polacca. La terza parte valuta le emozioni e il fandom intorno a un cantante coreano in Giappone e le interconnessioni tra Smi e le pratiche musicali tradizionali e moderne. Beverley Diamond fornisce un commento stimolante nella postfazione.

Collaboratori: Beverley Diamond, Fiona Magowan, Jonathan McIntosh, Barley Norton, Tina K. Ramnarine, Muriel Swijghuisen Reigersberg, Sara R. Walmsley-Pledl, Louise Wrazen, Christine Yano.

Fiona Magowan è professore di antropologia alla Queen's University di Belfast.

Louise Wrazen è professore associato di musica presso la York University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580465434
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il conflitto sonoro: Dalla resistenza alla riconciliazione - Sounding Conflict: From Resistance to...
Il suono, la musica e la narrazione sono...
Il conflitto sonoro: Dalla resistenza alla riconciliazione - Sounding Conflict: From Resistance to Reconciliation
Interpretare il genere, il luogo e le emozioni nella musica: Prospettive globali - Performing...
Sebbene gli etnomusicologi e gli antropologi...
Interpretare il genere, il luogo e le emozioni nella musica: Prospettive globali - Performing Gender, Place, and Emotion in Music: Global Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)