Interpretare i manufatti silenziosi: Approcci petrografici alla ceramica archeologica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Interpretare i manufatti silenziosi: Approcci petrografici alla ceramica archeologica (Sean Quinn Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di sedici pubblicazioni sulla petrografia ceramica che costituisce una preziosa risorsa per gli studi universitari nel settore. È particolarmente utile per archeologi e geologi interessati agli studi petrografici.

Vantaggi:

Buona raccolta di documenti
utile per inquadrare le domande investigative
mostra l'applicazione della petrografia in archeologia
fornisce approfondimenti sul comportamento sociale
consigliato a studiosi e studenti.

Svantaggi:

Tutte le foto sono in bianco e nero.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Interpreting Silent Artefacts: Petrographic Approaches to Archaeological Ceramics

Contenuto del libro:

Questo volume presenta una serie di casi di studio petrografici applicati a problemi archeologici, principalmente nel campo dell'analisi della ceramica, cioè della petrografia ceramica. L'analisi petrografica prevede l'uso della microscopia ottica polarizzante per esaminare le microstrutture e le composizioni delle inclusioni rocciose e minerali in sezione sottile ed è diventata una tecnica ampiamente utilizzata nell'ambito della scienza archeologica. I risultati di queste analisi sono comunemente inseriti in relazioni e documenti di ricerca specifici per ogni regione. In questo volume, tuttavia, il metodo analitico è al centro dell'attenzione e il tema comune è la sua applicazione in diversi contesti archeologici.

Contenuti: 1) Henry Clifton Sorby (1826-1908) e lo sviluppo della petrografia in sezione sottile a Sheffield (Noel Worley); 2) Il potenziale di provenienza degli erratici glaciali ignei nelle ceramiche anglosassoni dell'Inghilterra settentrionale (Rob Ixer & Alan Vince); 3) Approfondimenti tecnologici sui campanili: un caso di studio dall'altopiano di Mondego, Portogallo (Ana Jorge); 4) Produzione indigena di vasellame durante il periodo arcaico nella Sicilia occidentale: nuovi risultati dall'analisi petrografica (Giuseppe Montana, Anna Maria Polito & Ioannis Iliopoulos); 5) Analisi petrografica e microstratigrafica di materiali da costruzione a base di malta dal tempio di Venere, Pompei (Rebecca Piovesan, Emmanuele Curti, Celestino Grifa, Lara Maritan & Claudio Mazzoli; 6) Provenienza e tecnologia di produzione della ceramica della prima età del bronzo da un insediamento palafitticolo di Arqua Petrarca, Padova, Italia (Lara Maritan, Claudio Mazzoli, Marta Tenconi, Giovanni Leonardi & Stefano Boaro); 7) Tecnologia ceramica e processi sociali nell'Ungheria del tardo neolitico (Attila Kreiter, Gyorgy Szakmany & Miklos Kazmer; 8) Tecnologia ceramica antica e formazione di una tradizione tecnologica: il caso della Grotta di Theopetra, Tessaglia, Grecia (Areti Pentedeka & Anastasia Dimoula); 9) La ceramica policroma a grana fine dell'Età del Bronzo Medio di Creta: combinazione di analisi petrografica e microstrutturale (Edward W. Faber, Peter M.

Day & Vassilis Kilikoglou; 10) Tecnologia ceramica e scambi regionali nella Creta della prima età del ferro (Marie-Claude Boileau, Anna Lucia d'Agata & James Whitley); 11) Il movimento delle giare da trasporto della media età del bronzo, uno studio di provenienza basato sull'analisi petrografica e chimica di giare cananee provenienti da Memphis, Egitto (Mary Ownby & Janine Bourriau); 12) Analisi petrografica della ceramica EB iii di Tall al-'Umayri, Giordania: una rivalutazione dei livelli di produzione (Stanley Klassen); 13) Confronto tra la ceramica imperiale incaica a tempra vulcanica di Paria, Bolivia, e le potenziali fonti (Veronika Szilagyi & Gyorgy Szakmany); 14) Produzione artigianale specializzata in più villaggi e distribuzione della ceramica del periodo sedentario di Hokoham, Tuscon, Arizona (James M. Heidke); 15) Una valutazione preliminare del modello della confederazione Verde: verifica delle aspettative di scambio di ceramica negli altopiani dell'Arizona centrale (Sophia E. Kelly, David R. Abbott, Gordon Moore, Christopher Watkins & Caitlin Wichlacz); 16) Petrografia ceramica e ricostruzione della tecnologia artigianale dei cacciatori-raccoglitori nella tarda preistoria della California meridionale (Patrick Quinn & Margie Burton). (Vedi sopra anche Petrografia ceramica: The Interpretation of Archaeological Pottery & Related Artefacts in Thin Section di Patrick Sean Quinn. ISBN 9781905739592. )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905739295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:303

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretare i manufatti silenziosi: Approcci petrografici alla ceramica archeologica - Interpreting...
Questo volume presenta una serie di casi di studio...
Interpretare i manufatti silenziosi: Approcci petrografici alla ceramica archeologica - Interpreting Silent Artefacts: Petrographic Approaches to Archaeological Ceramics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)