Interpretare Al-Andalus: Musica e nostalgia attraverso il Mediterraneo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Interpretare Al-Andalus: Musica e nostalgia attraverso il Mediterraneo (Holt Shannon Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro, sottolineando il suo approccio scientifico alla musicologia e alla socio-mitologia, in particolare per quanto riguarda la storia culturale di al-Andalus. Mentre alcuni lodano la ricerca approfondita e le intuizioni, altri lo criticano per i pregiudizi percepiti e i programmi politici. Il libro approfondisce il significato storico e contemporaneo delle interazioni arabe, ebraiche e cristiane nella musica, ma solleva dibattiti sull'accuratezza delle sue affermazioni sull'eredità e l'identità culturale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ampiamente studiato e fornisce un'analisi perspicace della musicologia intrecciata alla socio-mitologia. Il lettore ne apprezza la profondità intellettuale e l'esplorazione approfondita della nostalgia culturale, delle affinità storiche e dell'impatto del passato sulla musica contemporanea e sulla geopolitica. La conoscenza dell'arabo e dello spagnolo da parte dell'autore aggiunge credibilità alla sua analisi.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia orientato verso le posizioni politiche dell'autore in materia di multiculturalismo e immigrazione, e alcuni affermano che distorce le realtà storiche e trascura contesti socio-politici significativi in Spagna. Si parla anche di imprecisioni sulle origini della musica flamenca e di un'incapacità di cogliere la più ampia percezione sociale dell'eredità andalusa nella Spagna moderna.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Performing Al-Andalus: Music and Nostalgia Across the Mediterranean

Contenuto del libro:

Performing al-Andalus esplora tre culture musicali che rivendicano un legame con la musica dell'Iberia medievale, il regno islamico di al-Andalus, noto per il suo complesso mix di influenze arabe, nordafricane, cristiane ed ebraiche.

Jonathan Holt Shannon mostra che l'idea di un'eredità andalusa condivisa anima gli esecutori e gli appassionati nell'odierna Siria, Marocco e Spagna, ma con significati diversi e talvolta contraddittori in contesti sociali e politici differenti. Tracciando i movimenti di musicisti, canzoni, storie e memorie che circolano nel Mediterraneo, l'autore sostiene che l'attenzione a questi flussi offre nuovi spunti di riflessione sulle complessità della cultura e sulle sfumature dell'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253017628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretare Al-Andalus: Musica e nostalgia attraverso il Mediterraneo - Performing Al-Andalus:...
Performing al-Andalus esplora tre culture musicali...
Interpretare Al-Andalus: Musica e nostalgia attraverso il Mediterraneo - Performing Al-Andalus: Music and Nostalgia Across the Mediterranean
Tra gli alberi di gelsomino: Musica e modernità nella Siria contemporanea - Among the Jasmine Trees:...
Il primo studio etnografico sul fare musica nella...
Tra gli alberi di gelsomino: Musica e modernità nella Siria contemporanea - Among the Jasmine Trees: Music and Modernity in Contemporary Syria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)