Interno di Arduino

Punteggio:   (4,0 su 5)

Interno di Arduino (Dale Wheat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa per chi vuole approfondire la conoscenza di Arduino, che copre sia gli aspetti hardware che quelli software. Sebbene sia lodato per la sua profondità e chiarezza, alcuni recensori hanno notato una mancanza di attenzione a importanti argomenti interni e un indice scarso.

Vantaggi:

Copertura approfondita degli interni di Arduino, adatta a utenti esperti, ben scritta e informativa, eccellente per progetti avanzati, include spiegazioni dettagliate degli interrupt e delle tecniche di ottimizzazione, ottima come guida di riferimento.

Svantaggi:

L'indice è scarno e rende difficile trovare gli argomenti, si addentra in discussioni fuori tema come la gestione dei progetti e l'uso dell'IDE, manca di dettagli sufficienti su argomenti interni importanti come '#include' e alcuni lettori hanno trovato il libro in alcune parti prolisso.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arduino Internals

Contenuto del libro:

Arduino Internals" vi guida al cuore della scheda Arduino. L'autore Dale Wheat condivide la sua intima conoscenza della scheda Arduino: i suoi segreti, i suoi punti di forza e le possibili alternative ai suoi componenti sono messi a nudo in questo libro. Imparerete a costruire schede e periferiche Arduino nuove e migliorate, pur rispettando il progetto di riferimento Arduino.

Arduino Internals inizia con una rassegna dell'attuale panorama hardware e software di Arduino. In particolare, offre una chiara analisi del funzionamento della scheda ATmega8 e di quando e dove utilizzare i suoi derivati. Il capitolo sul "cuore dell'hardware" è fondamentale per il resto del libro e dovrebbe essere studiato in dettaglio.

Inoltre, Arduino Internals offre importanti informazioni sulla CPU che gestisce la scheda Arduino, sulla memoria in essa contenuta e sulle periferiche montate su di essa. Per poter scrivere un software che funzioni in modo ottimale su una scheda embedded piuttosto piccola, è necessario capire come interagiscono le diverse parti. Più avanti nel libro, imparerete come sostituire alcune parti con alternative più potenti e come progettare periferiche e shield Arduino.

Poiché Arduino Internals affronta entrambi i lati del confine hardware-software di Arduino, l'autore analizza la toolchain del compilatore e fornisce nuovamente suggerimenti su come sostituirla con qualcosa di più adatto ai propri scopi. Inoltre, imparerete come le librerie vi permettono di cambiare il modo in cui Arduino e il software interagiscono e come scrivere la vostra libreria che implementa gli algoritmi che avete ideato voi stessi. Arduino Internals suggerisce anche ambienti di programmazione alternativi, poiché molti hacker Arduino hanno un linguaggio di base diverso da C o Java.

Naturalmente, è possibile ottimizzare il modo in cui hardware e software interagiscono: un intero capitolo è dedicato a questo campo.

Arduino Internals non si concentra solo sulle diverse parti dell'architettura Arduino, ma anche sui modi in cui i progetti di esempio possono trarre vantaggio dalla nuova e migliorata scheda Arduino. Wheat utilizza progetti di esempio per esemplificare gli hack e gli algoritmi insegnati nel corso del libro.

I progetti Arduino a cavallo tra hardware e software richiedono spesso la collaborazione tra persone con talenti e competenze diverse, che non possono essere date per scontate. Per questo motivo, Arduino Internals contiene un intero capitolo dedicato alla collaborazione e alla cooperazione open source per rendere espliciti tali strumenti e competenze.

Uno dei risultati più importanti per un hacker Arduino è la progettazione di uno shield o di una periferica che risieda sulla scheda Arduino, che è l'obiettivo del capitolo seguente. Un capitolo successivo approfondisce la specializzazione esaminando i protocolli e le comunicazioni di Arduino, un campo immediatamente rilevante per gli shield e la comunicazione tra le periferiche e la scheda.

Infine, Arduino Internals integra diverse competenze e tecniche di progettazione presentando numerosi progetti che sfidano a mettere alla prova le competenze appena acquisite!

La versione stampata di questo titolo è in bianco e nero; l'eBook è a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781430238829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interno di Arduino - Arduino Internals
Arduino Internals" vi guida al cuore della scheda Arduino. L'autore Dale Wheat condivide la sua intima conoscenza della scheda...
Interno di Arduino - Arduino Internals
Costruire il proprio laboratorio di elettronica: Guida all'allestimento del proprio laboratorio di...
** Pianificazione dell'officina elettronica.**...
Costruire il proprio laboratorio di elettronica: Guida all'allestimento del proprio laboratorio di gadget - Building Your Own Electronics Lab: A Guide to Setting Up Your Own Gadget Workshop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)