Punteggio:
Il libro presenta una prospettiva unica sulla tecnologia e su Internet, intrecciando filosofia e storia, ma la sua esecuzione divide le opinioni dei lettori, suscitando sia elogi che critiche. Alcuni lo trovano coinvolgente e stimolante, mentre altri ritengono che manchi di attenzione e rigore accademico.
Vantaggi:⬤ Approccio coinvolgente e rinfrescante che evita il gergo tecnologico.
⬤ Offre spunti storici e filosofici su Internet e la tecnologia.
⬤ Fornisce osservazioni interessanti sull'attenzione e la comunicazione umana.
⬤ Include scrittura intelligente, umorismo e contenuti stimolanti.
⬤ Sfida le narrazioni prevalenti su Internet, evitando gli allarmismi.
⬤ Manca una tesi o una struttura chiara, che alcuni lettori hanno trovato sconclusionata e disorganizzata.
⬤ Può risultare eccessivamente esoterico e scollegato per alcuni, in particolare per coloro che non hanno un background in filosofia o storia.
⬤ Non è sufficientemente accademico o rigoroso nella sua ricerca, il che ha portato alla delusione di alcuni lettori che si aspettavano un'opera più accademica.
⬤ Alcuni recensori l'hanno giudicata un'opera intellettuale e priva di sostanza.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
The Internet Is Not What You Think It Is: A History, a Philosophy, a Warning
Una storia originale e profonda di Internet che racconta la storia dei sogni utopici secolari che ne sono alla base - e spiega perché oggi sono morti.
Molti pensano a Internet come a una conquista senza precedenti e straordinariamente positiva della moderna tecnologia umana. Ma è davvero così? In The Internet Is Not What You Think It Is, Justin Smith offre un'originale storia approfondita di Internet, dal mondo antico a quello moderno, svelando le sue sorprendenti origini nella natura e i sogni secolari di migliorare radicalmente la vita umana affidando il pensiero alle macchine e comunicando attraverso vaste distanze. Tuttavia, nonostante il continuo potenziale di Internet, Smith sostiene che le speranze utopiche che ne sono alla base sono morte oggi, uccise dalla dura realtà dei social media, dall'economia globale dell'informazione e dalla natura che distrugge l'attenzione della tecnologia in rete.
Spaziando per secoli nella storia e nella filosofia della scienza e della tecnologia, Smith mostra come "Internet" sia con noi da molto più tempo di quanto si pensi. Traccia affascinanti connessioni tra l'esperienza degli utenti di Internet, l'intelligenza artificiale, l'invenzione della stampa, la comunicazione tra gli alberi e le origini dell'informatica nei telai a macchina dell'industria della seta. Allo stesso tempo, rivela come la struttura organica di Internet e il suo sviluppo la radichino nel mondo naturale in modi inaspettati che sfidano gli sforzi di tracciare una facile linea di demarcazione tra tecnologia e natura.
Combinando l'ampiezza della storia intellettuale con l'incisività della filosofia, The Internet Is Not What You Think It Is attraversa la nostra vita digitale quotidiana per fornire un quadro chiaro di ciò che Internet è, da dove viene e dove potrebbe portarci nei prossimi decenni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)