Internet, i social media e la Cina che cambia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Internet, i social media e la Cina che cambia (Jacques DeLisle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Internet, Social Media, and a Changing China

Contenuto del libro:

Internet e i social media sono forze pervasive e trasformative nella Cina contemporanea. Quasi la metà degli 1,3 miliardi di cittadini cinesi usa Internet e decine di milioni utilizzano Sina Weibo, una piattaforma simile a Twitter o Facebook. Recentemente, Weixin/Wechat è diventato un'altra importante forma di social media. Se da un lato questi servizi hanno permesso alle persone normali di condividere informazioni e opinioni come mai prima d'ora, dall'altro hanno cambiato il modo in cui le autorità cinesi comunicano con il popolo che governano. Il Partito di Stato cinese investe molto nel parlare ai cittadini cinesi attraverso Internet e i social media e nel controllare i discorsi che avvengono in questo spazio. Allo stesso tempo, le autorità diffidano della capacità di Internet di minare il potere del partito al potere, di organizzare il dissenso o di fomentare il disordine. Ciononostante, i dibattiti politici e i discorsi pubblici in Cina si svolgono regolarmente online, in una misura inimmaginabile fino a uno o due decenni fa, alterando profondamente il tessuto della società civile, degli affari legali, della politica interna e delle relazioni estere della Cina.

Internet, i social media e la Cina che cambia esplora il rapporto in evoluzione tra il cyberspazio cinese e la sua società, la politica, il sistema giuridico e le relazioni estere. I capitoli si concentrano su tre aree politiche principali - la società civile, il ruolo della legge e la svolta nazionalista nella politica estera cinese - e trattano argomenti quali Internet e autoritarismo, la società incivile online, l'empowerment attraverso i nuovi media, l'impegno civico e l'attivismo digitale, la regolamentazione del discorso nell'era di Internet, il modo in cui Internet influenza l'opinione pubblica, i casi legali e la politica estera, e il modo in cui i nuovi media influenzano il rapporto tra Pechino e i cinesi all'estero.

Anne S. Y. Cheung, Rogier Creemers, Jacques deLisle, Avery Goldstein, Peter Gries, Min Jiang, Dalei Jie, Ya-Wen Lei, James Reilly, Zengzhi Shi, Derek Steiger, Marina Svensson, Wang Tao, Guobin Yang, Chuanjie Zhang, Daniel Xiaodan Zhou.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Internet, i social media e la Cina che cambia - The Internet, Social Media, and a Changing...
Internet e i social media sono forze pervasive e...
Internet, i social media e la Cina che cambia - The Internet, Social Media, and a Changing China
L'impegno globale della Cina: Cooperazione, competizione e influenza nel XXI secolo - China's Global...
". Valutare il rapido cambiamento del ruolo della...
L'impegno globale della Cina: Cooperazione, competizione e influenza nel XXI secolo - China's Global Engagement: Cooperation, Competition, and Influence in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)