Internati Aleut della Seconda guerra mondiale: isolani allontanati dalle loro case da Giappone e Stati Uniti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Internati Aleut della Seconda guerra mondiale: isolani allontanati dalle loro case da Giappone e Stati Uniti (W. Estlack Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta delle ingiustizie subite dagli Aleut durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sui loro trasferimenti forzati e sul cattivo trattamento riservato loro dal governo degli Stati Uniti. Sebbene serva da introduzione a questa storia meno conosciuta, è stato criticato per le inesattezze storiche e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro una lettura avvincente che porta l'attenzione su un argomento significativo ma oscuro della storia americana. Include testimonianze di prima mano di sopravvissuti Unangan, che lo rendono una risorsa preziosa per i lettori interessati alle esperienze di queste popolazioni indigene. Alcuni recensori ne apprezzano la scrittura diretta e l'impatto emotivo.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro potrebbe non essere l'opzione più completa o ben studiata disponibile sull'argomento, poiché esistono già diverse opere affermate che offrono maggiore profondità. Lo stile di scrittura è stato descritto come goffo in alcune parti e sono state individuate piccole imprecisioni. Inoltre, alcuni hanno trovato fuorviante l'affermazione che questo libro è stato uno dei primi sull'argomento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aleut Internments of World War II: Islanders Removed from Their Homes by Japan and the United States

Contenuto del libro:

Questo libro, uno dei primi mai scritti sull'argomento, si concentra sull'America russa e sull'Alaska americana e sul loro impatto sulla popolazione nativa.

Dagli ultimi anni del XVII secolo, quando i russi misero piede per la prima volta sulle coste delle lontane isole Aleutine, attraverso gli anni della guerra, fino alle udienze per i risarcimenti della fine degli anni Settanta, il libro fa luce sulla storia poco conosciuta del popolo aleut e sugli eventi di guerra e di pace che hanno plasmato le loro vite. Le azioni che portarono all'internamento degli Aleut sono documentate attraverso documenti ufficiali, lettere e testimonianze personali che rivelano le esperienze di un popolo nativo che soffrì e morì nei campi pur non rappresentando una minaccia per la sicurezza nazionale in tempo di guerra.

In alcuni casi, i nativi dell'Alaska furono rinchiusi in campi che erano quasi altrettanto gravi dei campi per prigionieri di guerra giapponesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786476381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per favore, generale Custer, non voglio andare: Storie vere del vecchio West - Please, General...
Queste divertenti storie della storia del Vecchio...
Per favore, generale Custer, non voglio andare: Storie vere del vecchio West - Please, General Custer, I Don't Want to Go: True Tales of the Old West
Internati Aleut della Seconda guerra mondiale: isolani allontanati dalle loro case da Giappone e...
Questo libro, uno dei primi mai scritti...
Internati Aleut della Seconda guerra mondiale: isolani allontanati dalle loro case da Giappone e Stati Uniti - Aleut Internments of World War II: Islanders Removed from Their Homes by Japan and the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)