Interiors: Vincitore del concorso Open Chapbook 2021

Interiors: Vincitore del concorso Open Chapbook 2021 (Maura Stanton)

Titolo originale:

Interiors: Winner of the 2021 Open Chapbook Competition

Contenuto del libro:

Entrate, se ne avete il coraggio, e dovete entrare in questi interni incantati e squisiti, in questi armadi delle meraviglie pieni di tutte le cose belle e necessarie: mistero, fantasticheria, piacere e saggezza. Qui troviamo un'anonima sirena che compone epopee al sale marino e il biblico Giona, ora una celebrità da best-seller, perso nel ventre di un aspirapolvere. In poesie che ci accolgono nell'immensità di piccole galassie, siamo invitati a fare il nido e a combinare guai in torte da festa, tornado, gusci d'uovo, caleidoscopi e biscotti della fortuna. Maura Stanton, con l'occhio miniaturista per i dettagli e l'agilità di un maestro dell'illusione, rivela i mondi opulenti e miracolosi che prosperano nelle fessure, nelle crepe, nelle scatole di fiammiferi, nelle reti da letto e negli armadi dei trucchi della nostra immaginazione. Le poesie ci invitano a simpatizzare e a riconoscere le persone intrappolate, in pericolo e scomparse nelle nostre vite e nel nostro immaginario. E soprattutto a ripensare il modo in cui pensiamo all'utilitarismo nel nostro quotidiano e nei nostri sogni. Queste splendide e sontuose poesie sono allo stesso tempo una delizia e un ammonimento o una favola per ricordarci che ignoriamo l'apparentemente insignificante a nostro rischio e per esortarci ad apprezzare gli straordinari miracoli negli oggetti ordinari che benedicono e abitano la nostra vita quotidiana.

-Catherine Bowman

Che piacere leggere queste poesie in prosa di Maura Stanton! Ogni poesia è uno scrigno di parole in cui il capriccio si trasforma in meraviglia. I nostri "interni" sono i depositi delle nostre speranze, dei nostri sogni, delle nostre ambizioni e delle nostre paure - e Interiors di Maura Stanton ci mostra tutte queste emozioni e molto di più. Ciò che dimora all'interno non è sempre ciò che pensiamo che sia - e questo libro scava in tutti gli angoli e le fessure e le versioni accovacciate di sé e dei sé in modo ossessionante ma altamente accessibile. Interiors è un'allegoria con stile, realizzata in poesie abilmente metaforiche che colpiscono proprio dove viviamo - quegli interni che ci perseguitano tutti, ma che ci fanno andare avanti. Sono grata per l'arguzia acuta e il cuore saggio di Maura Stanton, e lo sarete anche voi.

Allison Joseph, autrice di Confessioni di una donna a viso scoperto.

Nel suo classico THE PROSE POEM, Michael Benedikt ha notato la "spinta visionaria" di questa forma e Robert Bly ha sottolineato come essa contenga "ogni sorta di dettagli fantastici". Sì, e il poema in prosa è il Trickster della letteratura, la saggezza e la commedia che convivono e cavalcano; non si sa mai cosa accadrà dopo. Amo questo libro, questa scintillante scatola magica, questa caverna delle meraviglie, incredibilmente inventiva, con sorprese in ogni frase. Il luogo e il tempo non sono ostacoli, ma piuttosto inviti a inventare, ora dentro una bottiglia, una bolla, ora dentro una balena, il cavallo di Troia o un biscotto della fortuna. Un mondo completamente nuovo si svela attraverso "le merveilleux". Che scoperte, che avventure entusiasmanti, mentre siamo delimitati in un guscio di noce e ci consideriamo re (e regine) dello spazio infinito! Adoro questa raccolta splendidamente scritta, la più bella che ho visto da molti anni a questa parte.

Brian Swann, professore di scienze umane alla Cooper Union.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646628100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interiors: Vincitore del concorso Open Chapbook 2021 - Interiors: Winner of the 2021 Open Chapbook...
Entrate, se ne avete il coraggio, e dovete entrare...
Interiors: Vincitore del concorso Open Chapbook 2021 - Interiors: Winner of the 2021 Open Chapbook Competition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)