Interfacce in linguaggio naturale per i dati

Interfacce in linguaggio naturale per i dati (Abdul Quamar)

Titolo originale:

Natural Language Interfaces to Data

Contenuto del libro:

Le interfacce in linguaggio naturale offrono un modo semplice per interrogare e interagire con i dati e consentono agli utenti non tecnici di indagare su insiemi di dati senza dover conoscere un linguaggio di interrogazione. I recenti progressi nella comprensione e nell'elaborazione del linguaggio naturale hanno portato a un rinnovato interesse per le interfacce in linguaggio naturale sui dati.

Le sfide principali dell'interrogazione in linguaggio naturale sono l'identificazione delle entità coinvolte nell'enunciato dell'utente, la connessione delle diverse entità in modo significativo sulla fonte di dati sottostante per interpretare le intenzioni dell'utente e la generazione di una query strutturata. In letteratura esistono due approcci principali per l'interpretazione delle interrogazioni in linguaggio naturale dell'utente. Il primo è costituito da sistemi basati su regole che fanno uso di indici semantici, ontologie e grafi di conoscenza per identificare le entità della query, comprendere le relazioni previste tra tali entità e utilizzare grammatiche per generare le query di destinazione.

Il secondo approccio è quello ibrido, che utilizza sia tecniche basate su regole sia modelli di deep learning. Le interfacce conversazionali rappresentano il passo successivo e naturale all'interrogazione in linguaggio naturale in un'unica soluzione, sfruttando il contesto dell'interrogazione tra più turni di conversazione per la disambiguazione.

In questa monografia, gli autori passano in rassegna le tecnologie ibride e basate su regole utilizzate nelle interfacce in linguaggio naturale e analizzano i diversi approcci all'interrogazione in linguaggio naturale. Descrivono inoltre le interfacce conversazionali per l'analisi dei dati e discutono diversi benchmark utilizzati per la ricerca e la valutazione dell'interrogazione in linguaggio naturale.

La monografia si conclude con una discussione sulle sfide che devono essere affrontate prima che questi sistemi possano essere ampiamente adottati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638280286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interfacce in linguaggio naturale per i dati - Natural Language Interfaces to Data
Le interfacce in linguaggio naturale offrono un modo semplice per...
Interfacce in linguaggio naturale per i dati - Natural Language Interfaces to Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)