Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Interfaces: Women, Autobiography, Image, Performance
La produzione artistica femminile moderna e contemporanea di autobiografia avviene spesso all'interfaccia tra immagine e testo. Le molte permutazioni di parole e immagini in tutti i loro modi di produzione - fotografia, posa, invocazione, narrazione scritta, scultura, danza, diatriba - creano innumerevoli possibilità di espressione, e questo volume traccia alcuni dei modi in cui le donne artiste stanno cogliendo queste possibilità.
Le curatrici Sidonie Smith e Julia Watson sono state all'avanguardia nello studio dell'auto-rappresentazione femminile e qui hanno raccolto le riflessioni di critici e studiosi di primo piano sulle fusioni artistiche tra il visivo e l'autobiografico. Marianne Hirsch, Linda Hutcheon, Linda Kauffman, Nellie McKay, Marjorie Perloff, Lee Quinby e gli altri autori offrono nuovi spunti di riflessione sul lavoro di artisti come Laurie Anderson, Judy Chicago, Frida Kahlo, Orlan e Cindy Sherman. Dal diario di una pittrice alle rappresentazioni rituali della cucina domestica di una performance artist, le numerose narrazioni del sé che emergono dalle negoziazioni visive e testuali di questi artisti si rivelano miniere d'oro per l'analisi.
Storici dell'arte, artisti, critici, studiosi di letteratura femminile e chiunque sia interessato alle forme e alle implicazioni della rappresentazione del sé apprezzeranno questa raccolta riccamente illustrata.
Sidonie Smith è professore di inglese all'Università del Michigan. Julia Watson è professore associato di Studi comparati presso la Ohio State University. Hanno anche curato Reading Autobiography: A Guide for Interpreting Life Narratives e Women, Autobiography, Theory: A Reader.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)