Interest Rate Swap. Uno strumento di copertura dal rischio di tasso d'interesse

Interest Rate Swap. Uno strumento di copertura dal rischio di tasso d'interesse (Patrick Haug)

Titolo originale:

Interest Rate Swap. A vehicle to hedge against interest rate risk

Contenuto del libro:

Seminar paper dell'anno 2016 nella materia Economia - Finanza, grade: 1,3, University of Applied Sciences Essen, language: English, abstract: Ogni azione comporta dei rischi. Questo vale per le aziende che operano sul mercato e anche, in particolare, per gli istituti di credito la cui ragion d'essere risiede nell'assunzione di rischi.

Il rischio in senso letterale si basa sulla mancanza di consapevolezza della possibilità di una deviazione negativa dagli obiettivi aziendali pianificati. Per generare reddito e sopravvivere, un'azienda deve assumersi dei rischi. Tali rischi sono di natura diversa e devono quindi essere valutati in modo diverso.

Le banche generano la maggior parte del loro reddito da attività fruttifere.

Le imprese finanziano il proprio fabbisogno finanziario, oltre che con il capitale proprio, principalmente con i prestiti. Per quanto riguarda gli oneri finanziari, va notato che il rischio aziendale mostra anche una dipendenza tra il capitale totale e gli interessi sul debito.

Questo è noto come effetto leva che, in uno scenario negativo, può essere così grande da non poter più compensare le perdite che ne derivano. Il cambiamento delle condizioni economiche, le fluttuazioni dei tassi di interesse (IR) e dei tassi di cambio sui mercati dei capitali, in particolare a causa dell'inflazione all'inizio degli anni '70 e '80, sono stati il fattore scatenante dello sviluppo di nuovi strumenti finanziari (cfr. Appendice, Figure 7, 8 e 9).

L'industria finanziaria crea costantemente nuovi prodotti finanziari che consentono di ridurre al minimo la volatilità dei tassi d'interesse e delle valute e il potenziale rischio di cambio e di tasso d'interesse ad essi associato. Uno di questi strumenti del mercato dei capitali per ridurre al minimo i rischi legati alle variazioni dei tassi di interesse è rappresentato dai cosiddetti interest rate swap. L'obiettivo di questo lavoro è spiegare come i rischi di tasso di interesse possano essere minimizzati con gli interest rate swap.

Si concentrerà sul mercato degli interest rate swap over the counter (OTC). Nei primi capitoli il presente documento esamina lo sviluppo storico, il modello di base, le piattaforme di trading e i diversi significati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668653696
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interest Rate Swap. Uno strumento di copertura dal rischio di tasso d'interesse - Interest Rate...
Seminar paper dell'anno 2016 nella materia...
Interest Rate Swap. Uno strumento di copertura dal rischio di tasso d'interesse - Interest Rate Swap. A vehicle to hedge against interest rate risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)