Interdisciplinarità e istruzione superiore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Interdisciplinarità e istruzione superiore (J. Kockelmans Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Interdisciplinarity and Higher Education

Contenuto del libro:

Chiarire gli obiettivi e i problemi dell'interdisciplinarità, come dimostra questo libro, non solo aiuterà a rivelare il probabile impatto del movimento sull'insegnamento e sulla ricerca universitaria, ma farà anche luce sul futuro complessivo dell'università. Questo libro si rivolge quindi ai membri delle facoltà e agli amministratori in generale, nonché ai docenti e agli studenti la cui specialità è lo studio dell'istruzione superiore. Un tema ricorrente è che ogni specializzazione accademica può essere giustificata ai fini della ricerca, purché non porti a un'eccessiva specializzazione nell'istruzione. Si tratta di una condizione formidabile, che sfida l'intelletto, la volontà e la buona fede di tutti gli interessati.

Tuttavia, l'interdisciplinarità ha una sanzione storica fondamentale: i domini disciplinari non sono immutabili, ma si evolvono costantemente attraverso la fissione e la fusione. (Esempi di fissione sono la divisione della grammatica e della retorica medievali nei moderni studi linguistici e letterari, o della biologia del XIX secolo nelle odierne scienze della vita. La fusione è esemplificata in una serie di campi che vanno dall'astrofisica alla biochimica, alla psicolinguistica e alla psicologia sociale. )

Nei primi quattro capitoli viene presentata una prospettiva generale sul continuo dibattito sull'interdisciplinarità, seguita da sei capitoli su problemi e prospettive specifiche. L'introduzione passa in rassegna le obiezioni fondate e quelle errate all'interdisciplinarità, contrapponendo le interazioni "naturali" come quelle della geofisica (derivanti da sviluppi intrinseci) a quelle "artificiali" come quelle dei corsi di istruzione generale (derivanti dalla progettazione dei programmi di studio) - ma sostenendo che le seconde possono essere legittime quanto le prime se rispondono a reali esigenze educative.

I capitoli da 1 a 4 illustrano il contesto storico e filosofico dell'interdisciplinarità, dall'Accademia di Platone al Center for Educational Research and Innovation. I capitoli da 5 a 7 considerano le sfide specifiche nei rispettivi domini delle scienze naturali, delle scienze sociali e delle scienze umane, mettendo in guardia da prestiti incompetenti di paradigmi. I capitoli 8 e 9 trattano i problemi metodologici, istituzionali e personali derivanti dall'attraversamento dei confini. Il capitolo 10 analizza criticamente tre casi di innovazione interdisciplinare negli Stati Uniti e fornisce descrizioni sintetiche di programmi in una dozzina di Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271023267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1978
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interdisciplinarità e istruzione superiore - Interdisciplinarity and Higher Education
Chiarire gli obiettivi e i problemi...
Interdisciplinarità e istruzione superiore - Interdisciplinarity and Higher Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)