Intercorsi da tastiera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Intercorsi da tastiera (Benito Vila)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Keyboard Intercourse

Contenuto del libro:

Charles Plymell è nato in un pollaio riconvertito a Holcomb, in Kansas, nel 1935, lo stesso anno di Jerry Lee Lewis e di Elvis Presley, ma nessuno dei due è nato in una tempesta di polvere e nessuno dei due ha avuto una madre che usciva a sparare ai conigli e a raccogliere cactus per nutrirsi. Il suo è un caso unico. Plymell può far risalire le sue origini familiari ai coloni della colonia di Jamestown, in Virginia, e alle tribù indigene Cherokee che furono costrette a lasciare le loro case per trasferirsi nel Territorio dell'Oklahoma. Recitò la sua prima poesia all'età di 4 anni, nel retro di un camion diretto in California. All'età di 15 anni, Plymell lasciò la scuola superiore di San Antonio, in Texas, a bordo di una Chevrolet nuova del 1951 che suo padre gli comprò per tornare a Wichita, in Kansas. Come ricorda lui stesso: “Quell'autunno stavo per iniziare il secondo anno, ma poi mi sono svegliato. Avevo una macchina nuova, la benzina costava 15 centesimi al gallone. Potevo mentire sulla mia età, trovare un lavoro ovunque e iniziare a fare tutto ciò che volevo. Ho messo quella scuola superiore nello specchietto retrovisore. Non c'era niente, solo un mucchio di quadrati che giocavano a calcio. ”

Plymell ha trovato lavoro in progetti di “infrastrutture” del dopoguerra nell'Ovest americano, costruendo strade, oleodotti e dighe. Si inserisce anche nella scena dei club jazz/R&B di Wichita, un luogo alimentato dalla benzedrina, traboccante di nuove mode e di un nuovo sound. Una notte in prigione con l'amico artista Bob Branaman portò Plymell a frequentare i corsi dell'Università di Wichita, che lo collegò a una nuova serie di compagni che in seguito divennero parte della scena artistica e poetica di San Francisco. Quando si trasferì a San Francisco nel 1962, Plymell prese in affitto un appartamento con sette camere da letto in Gough Street, già casa di una serie di scrittori di Wichita e luogo in cui Allen Ginsberg aveva scritto “Howl”. Una festa in casa, un po' di metanfetamina, un po' di LSD, e Plymell si trovò presto ad accogliere nel suo mondo Ginsberg e Neal Cassady come suoi nuovi coinquilini, mentre si accingevano a scrivere il libro di memorie di Cassady “The First Third” sotto la supervisione di Lawrence Ferlinghetti.

La conoscenza di Plymell della stampa lo portò a creare una serie di riviste underground mentre era a San Francisco, tra cui Zap Comics con R. Crumb e Now con Philip Whalen e Glenn Todd.

Nello stesso periodo Plymell si fa conoscere come scrittore: nel 1967 la Auerhahn Press di David Haselwood pubblica il suo poema “Apocalypse Rose”. Mentre lavorava al porto nel 1969, Plymell fu reclutato da due studenti di Eliott Coleman per partecipare ai suoi famosi seminari di scrittura alla Johns Hopkins University. Una volta arrivato a Baltimora, Plymell iniziò a lavorare su Last of the Mocassins come tesi di laurea. La sua laurea lo ha portato a intraprendere la carriera di insegnante, dove ha fornito indicazioni sulla letteratura e sulla scrittura in vari college e carceri della East Coast, collaborando inoltre con John Giorno alla realizzazione di The Trashing of America, una raccolta di poesie ormai rara e molto ricercata.

Un viaggio in macchina a Cherry Valley, New York, a nord-est di Cooperstown, portò Plymell ad acquistare una proprietà in quella zona all'inizio degli anni Settanta. Dopo essersi stabilito negli edifici del negozio dove Samuel Morse creò per la prima volta il suo codice, continuò a stampare e pubblicare riviste underground con i lavori dei suoi amici e visitatori, tra cui Roxie Powell, Charles Henri Ford, Joshua Norton, Carl Solomon, William Burroughs, James Grauerholz, Gerard Malanga e Mary Beach. Oggi, a 88 anni, Plymell vive ancora a Cherry Valley con la moglie Pam e un serraglio di gatti selvatici. Si tiene in contatto con persone di tutto il mondo e incoraggia il pensiero indipendente, ogni giorno, via e-mail.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954718067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intercorsi da tastiera - Keyboard Intercourse
Charles Plymell è nato in un pollaio riconvertito a Holcomb, in Kansas, nel 1935, lo stesso anno di Jerry Lee Lewis e di Elvis...
Intercorsi da tastiera - Keyboard Intercourse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)