Interazionismo simbolico: Una versione sociale strutturale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Interazionismo simbolico: Una versione sociale strutturale (Sheldon Stryker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Symbolic Interactionism: A Social Structural Version

Contenuto del libro:

Questo libro, pubblicato originariamente nel 1980 e qui ristampato con una nuova prefazione dell'autore, sviluppa in modo succinto e chiaro una tesi ben argomentata a favore dell'interazione simbolica come metodo e teoria del comportamento sociale umano. Tratta di figure storiche e contemporanee e presenta l'originale e stimolante valutazione dell'autore sui meriti, le carenze e il futuro dell'interazionismo simbolico. "L'interazionismo simbolico di Sheldon Stryker non solo passa in rassegna le figure chiave che hanno fondato questa tradizione, ma soprattutto presenta una teoria formale. Questa teoria rappresenta ancora oggi una delle affermazioni più importanti della tradizione dell'interazionismo simbolico. In questa teoria, Stryker cerca di spiegare le dinamiche della formazione dell'identità, in particolare la salienza di un'identità, le conseguenze dell'identità per le prestazioni di ruolo e il cambiamento dell'impegno verso una particolare identità. Come tutte le teorie importanti, anche questa è senza tempo e continua a informare la teoria e la ricerca nelle scienze sociali". Jonathan H. Turner, professore emerito di sociologia all'Università della California, Riverside. "Questo è il libro che ha portato la teoria dell'interazione simbolica strutturale all'attenzione dei sociologi e degli psicologi sociali di tutto il paese e del mondo.

Pur riconoscendo l'importanza fondamentale dei significati e delle definizioni della situazione, la discussione degli otto postulati di Stryker costituisce la base per comprendere come e perché il sé è sempre inserito nella società. Questo libro è un risultato notevole". Peter J. Burke, professore, Dipartimento di Sociologia, Università della California, Riverside, California. "La classica monografia di Stryker non è mai stata superata come esposizione chiara e mirata della sua teoria dell'identità e dell'agenda degli interazionisti simbolici strutturali in generale, che mirano a una teoria generale del sé, del significato e dell'azione. Egli porta l'interazionismo ad affrontare questioni sociologiche centrali su come le posizioni sociali vengono incorporate nel sé e danno forma alle nostre interazioni sociali. Si tratta di una dichiarazione fondamentale delle radici storiche dell'interazione simbolica, da parte di una delle sue figure principali. Stryker valuta il campo come si presentava nel 1980 ed espone chiaramente la struttura della sua versione dell'interazionismo. Mostra come il pensiero dell'interazionismo simbolico possa essere utilizzato per sviluppare uno studio scientifico produttivo ed empirico del comportamento sociale. Come critica, apprezzamento e programma teorico potente e lungimirante, questa monografia è utile oggi come lo era quando è stata pubblicata". Lynn Smith-Lovin, Duke University Dott.

Sheldon Stryker è professore emerito di sociologia presso l'Università dell'Indiana, in semi-pensionamento dal 2002 dopo 51 anni di insegnamento. Studioso da sempre della psicologia sociale in generale e dell'interazionismo simbolico in particolare, ha ricevuto il Cooley-Mead Award for Lifetime Contributions to Social Psychology dall'American Sociological Association Section on Social Psychology e il George Herbert Mead Award for Lifetime Achievement dalla Society for the Study of Symbolic Interaction. Continua a contribuire attivamente alla letteratura teorica e di ricerca in psicologia sociale. È stato redattore della American Sociological Review dell'ASA, di Sociometry (ora Social Psychology Quarterly) e della Arnold and Carolyn Rose Monograph Series; è stato inoltre Social Science Research Council Fellow, Fulbright Research Scholar e Fellow del Center for Advances Studies in the Behavioral Sciences.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930665484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interazionismo simbolico: Una versione sociale strutturale - Symbolic Interactionism: A Social...
Questo libro, pubblicato originariamente nel 1980...
Interazionismo simbolico: Una versione sociale strutturale - Symbolic Interactionism: A Social Structural Version

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)