Interazioni tra classico e moderno: Architettura postmoderna, multiculturalismo, declino e altre questioni

Interazioni tra classico e moderno: Architettura postmoderna, multiculturalismo, declino e altre questioni (Karl Galinsky)

Titolo originale:

Classical and Modern Interactions: Postmodern Architecture, Multiculturalism, Decline, and Other Issues

Contenuto del libro:

Postmodernismo, multiculturalismo, presunto declino degli Stati Uniti, decostruzione, leadership e valori: questi temi sono stati al centro del dibattito intellettuale e culturale contemporaneo e probabilmente lo saranno anche nel prossimo futuro. I partecipanti al dibattito possono utilmente allargare la prospettiva a un confronto tra il mondo greco-romano e la società contemporanea. In quest'opera stimolante, un noto studioso di classici mette alla prova il confronto antico-moderno, mostrando cosa può aggiungere ai dibattiti contemporanei e quali sono i suoi limiti.

Scrivendo per lettori intellettualmente avventurosi, Galinsky esplora la Grecia e Roma come società multiculturali, discute i meriti del classicismo nell'architettura postmoderna, discute il regno di Augusto in termini di moderne teorie sulla leadership e indaga la moderna ossessione di trovare paralleli tra il presunto "declino e caduta" di Roma e la "decadenza" della società statunitense.

All'interno di queste discussioni, Galinsky mostra la continua vitalità della tradizione classica nel mondo contemporaneo. Le civiltà greca e romana ci hanno fornito non solo modelli per un adattamento consapevole, ma anche punti per un allontanamento radicale. Questa capacità di cambiare e innovare rispetto ai modelli classici è fondamentale, sostiene Galinsky. Si crea un processo reciproco in cui le questioni contemporanee vengono proiettate nel passato, mentre gli aspetti del mondo antico vengono ridefiniti in termini di approcci attuali.

Questi saggi risultano in una valutazione equilibrata e in una stimolante riproposizione di alcune questioni importanti della società americana contemporanea e del mondo greco-romano. Il libro, che si rivolge a un vasto pubblico interdisciplinare, si basa su una serie di conferenze che Galinsky ha tenuto come visiting scholar nazionale per Phi Beta Kappa. Si conclude con una discussione sul ruolo degli studi classici negli Stati Uniti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292753983
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura augustea: Un'introduzione interpretativa - Augustan Culture: An Interpretive...
La grande realizzazione politica e la produttività...
Cultura augustea: Un'introduzione interpretativa - Augustan Culture: An Interpretive Introduction
Enea, la Sicilia e Roma - Aeneas, Sicily, and Rome
La leggenda di Enea conservata nell'arte e nei manufatti dell'antichità è al centro di questo studio. Guerriero...
Enea, la Sicilia e Roma - Aeneas, Sicily, and Rome
Augusto - Augustus
Augusto, il primo imperatore di Roma, è una delle grandi figure della storia mondiale e una delle più affascinanti. In questa biografia vivace e concisa Karl Galinsky...
Augusto - Augustus
La memoria nell'antica Roma e nel primo cristianesimo - Memory in Ancient Rome and Early...
Cosa e come si ricorda? Chi controlla il processo di...
La memoria nell'antica Roma e nel primo cristianesimo - Memory in Ancient Rome and Early Christianity
Interazioni tra classico e moderno: Architettura postmoderna, multiculturalismo, declino e altre...
Postmodernismo, multiculturalismo, presunto...
Interazioni tra classico e moderno: Architettura postmoderna, multiculturalismo, declino e altre questioni - Classical and Modern Interactions: Postmodern Architecture, Multiculturalism, Decline, and Other Issues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)