Interazioni politiche e sottosistema arabo

Interazioni politiche e sottosistema arabo (A. DuBay Donald)

Titolo originale:

Political Interactions and the Arab Sub-System

Contenuto del libro:

Una delle cause fondamentali della guerra, secondo un gran numero di politologi, è la mancanza di comunicazioni tra le nazioni, che contribuisce alla polarizzazione politica. I principali inibitori delle comunicazioni internazionali sono le coalizioni di nazioni, sotto forma di alleanze e regioni.

Teoricamente, per queste ultime, la polarizzazione inizia con lo sviluppo delle regioni come sottosistemi all'interno del sistema internazionale. Si può ipotizzare che esaminando la coesione politica di una regione, o il suo grado di integrazione, sia possibile determinare l'impatto del processo integrativo sulle comunicazioni internazionali (interazioni tra le nazioni), che è l'intento di questa tesi. La tesi verifica l'ipotesi che all'aumentare dell'integrazione politica regionale corrisponda una diminuzione delle interazioni politiche tra le nazioni di quella regione e le altre nazioni del mondo.

Il metodo di analisi per l'integrazione e le interazioni è quantitativo. Le variabili utilizzate sono le visite di Stato a livello nazionale ed esecutivo e gli scambi di rappresentanti diplomatici, entrambi in funzione del tempo.

La regione scelta è il mondo arabo. La tesi conclude che, per il mondo arabo, esiste una relazione diretta tra integrazione politica e interazioni politiche extraregionali, con un aumento della prima che influisce negativamente sulle interazioni politiche internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249284550
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interazioni politiche e sottosistema arabo - Political Interactions and the Arab...
Una delle cause fondamentali della guerra, secondo un gran numero...
Interazioni politiche e sottosistema arabo - Political Interactions and the Arab Sub-System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)