Interazione umana con l'informazione - Un approccio ecologico al comportamento informativo (Fidel Raya (Professore Università di Washington))

Punteggio:   (4,5 su 5)

Interazione umana con l'informazione - Un approccio ecologico al comportamento informativo (Fidel Raya (Professore Università di Washington)) (Raya Fidel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Human Information Interaction - An Ecological Approach to Information Behavior (Fidel Raya (Professor University of Washington))

Contenuto del libro:

Un nuovo approccio di ricerca che unisce lo studio dell'interazione umana con l'informazione alla progettazione di sistemi informativi.

L'interazione dell'informazione umana (HII) è un'area di studio emergente che studia come le persone interagiscono con le informazioni; il suo sottocampo, il comportamento dell'informazione umana (HIB), è una disciplina attiva e fiorente. Tuttavia, nonostante la loro ovvia rilevanza per la progettazione dei sistemi informativi, queste aree di ricerca non hanno avuto quasi alcun impatto sulla progettazione dei sistemi. Un problema potrebbe essere la complessità contestuale dell'interazione umana con le informazioni; un altro potrebbe essere la difficoltà di tradurre la complessità HII della vita reale e non strutturata in strutture formali e lineari necessarie per la progettazione dei sistemi. In questo libro, Raya Fidel propone un approccio di ricerca che unisce lo studio dell'interazione umana con le informazioni e la progettazione di sistemi informativi: l'analisi cognitiva del lavoro (CWA). Sviluppata da Jens Rasmussen e dai suoi colleghi, la CWA abbraccia la complessità e fornisce un quadro concettuale e strumenti analitici in grado di sfruttarla per creare requisiti di progettazione. La CWA offre un approccio ecologico alla progettazione, analizzando le forze dell'ambiente che modellano l'interazione umana con le informazioni.

Fidel passa in rassegna la ricerca sull'HIB, concentrandosi sul suo contributo alla progettazione dei sistemi, e poi presenta il quadro CWA. Dimostra che il CWA, con il suo approccio ecologico, può essere utilizzato per superare le sfide della progettazione e portare allo sviluppo di sistemi efficaci. I ricercatori e i progettisti che utilizzano il CWA possono aumentare la varietà dei loro strumenti analitici, fornendo loro un approccio alternativo quando pianificano progetti di ricerca e progettazione. Il quadro CWA consente una collaborazione tra design e HII che può creare sistemi informativi su misura per le vite umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262017008
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Ecological Approach to Information Behavior
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interazione umana con l'informazione - Un approccio ecologico al comportamento informativo (Fidel...
Un nuovo approccio di ricerca che unisce lo...
Interazione umana con l'informazione - Un approccio ecologico al comportamento informativo (Fidel Raya (Professore Università di Washington)) - Human Information Interaction - An Ecological Approach to Information Behavior (Fidel Raya (Professor University of Washington))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)