Interazione sociale nel Natufiano preistorico: Generazione di un modello di agenzia interattivo utilizzando il GIS

Interazione sociale nel Natufiano preistorico: Generazione di un modello di agenzia interattivo utilizzando il GIS (a. Parslow Carla)

Titolo originale:

Social Interaction in the Prehistoric Natufian: Generating an interactive agency model using GIS

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questa ricerca è sviluppare un modello di interazione sociale per la cultura natufiana dell'Asia sud-occidentale attraverso l'interpretazione della variabilità ambientale e della cultura materiale. L'autore raggiunge questo obiettivo attraverso lo sviluppo di un rigoroso raggruppamento sistematico e di un'analisi spaziale dei manufatti.

La cultura Natufiana (circa 13.000 o 12.800 BP) è fondamentale per la nostra comprensione della transizione da cacciatori-raccoglitori mobili a cacciatori-raccoglitori-agricoltori sedentari. Si pensa che rappresenti uno degli ultimi periodi di cacciatori-raccoglitori archeologicamente noti nell'Asia sud-occidentale, che precede l'avvento della coltivazione e delle economie agricole. I popoli che classifichiamo come Natufiani si trovano nel Levante, che oggi comprende Israele, Giordania, Siria e Libano.

Questa ricerca si limita ai siti natufiani situati negli attuali Israele e Giordania.

La caratterizzazione del Natufiano si basa principalmente sulla tecnologia della pietra scheggiata. Altre caratteristiche distintive includono la cultura materiale di pietre macinate, conchiglie marine e ossa, nonché l'architettura, le malte da letto e le sepolture.

I metodi di questa ricerca comprendono due componenti: la sistematica e l'analisi spaziale. La prima parte affronta il paradigma teorico e il suo ruolo in questa ricerca. Il secondo capitolo esplora le origini della teoria dell'agency e ripercorre la storia della ricerca centrata sull'agency in archeologia, discutendo la prospettiva teorica applicata a questa ricerca.

Il capitolo tre esplora la vivace storia della ricerca sul Natufiano. I capitoli da quattro a sei introducono i dati archeologici utilizzati in questa ricerca e la prima fase di analisi. I capitoli dal settimo al nono si soffermano sulla seconda fase dell'analisi: l'analisi spaziale.

L'ultima parte di questa ricerca, il capitolo 10, mette alla prova le ipotesi precedenti e delinea la costruzione di un modello agency-centered basato sulle informazioni fornite nella seconda fase di analisi, con l'obiettivo di costruire un modello che proponga le relazioni sociali per una popolazione preistorica. Nel complesso, lo studio tenta di incorporare una dimensione di agency sociale nella ricerca natufiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407303994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interazione sociale nel Natufiano preistorico: Generazione di un modello di agenzia interattivo...
L'obiettivo di questa ricerca è sviluppare un...
Interazione sociale nel Natufiano preistorico: Generazione di un modello di agenzia interattivo utilizzando il GIS - Social Interaction in the Prehistoric Natufian: Generating an interactive agency model using GIS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)