Interazione intensiva: Prospettive teoriche

Punteggio:   (4,7 su 5)

Interazione intensiva: Prospettive teoriche (Dave Hewett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mix di saggi perspicaci e deboli sul tema dell'interazione intensiva, con particolare attenzione alle pratiche di comunicazione per le persone con autismo e disturbi dell'apprendimento. Mentre il primo saggio fornisce idee stimolanti, il secondo viene criticato per la mancanza di rigore intellettuale e per la visione problematica del benessere emotivo.

Vantaggi:

Il primo saggio del curatore è coinvolgente e offre una distinzione stimolante tra conversazioni orientate agli obiettivi e conversazioni piacevoli. Suggerisce che l'interazione intensiva potrebbe influenzare positivamente la comunicazione sociale dei soggetti con autismo. Il concetto di “comunicazione” descritto dall'autore è considerato un aspetto valido e importante della pratica.

Svantaggi:

Il secondo saggio è ritenuto estremamente debole e dannoso, in quanto cerca di inquadrare l'Interazione intensiva come un mezzo per raggiungere il benessere emotivo, cosa che il recensore contesta. La critica sottolinea che dare priorità alle emozioni rispetto al ragionamento può sminuire gli individui e che il saggio manca di una solida base intellettuale. L'approccio complessivo sembra troppo incentrato sulle giustificazioni istituzionali piuttosto che sugli aspetti pratici dell'interazione intensiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intensive Interaction: Theoretical Perspectives

Contenuto del libro:

L'interazione intensiva è un approccio per insegnare i fondamenti della comunicazione a bambini e adulti con gravi difficoltà di apprendimento o autismo, che si trovano ancora in una fase iniziale dello sviluppo della comunicazione.

La sua semplicità ed efficacia è stata uno dei temi principali dell'ampia diffusione tra gli operatori che si è verificata negli ultimi vent'anni. Nonostante la semplicità umana dell'approccio, l'Interazione Intensiva si riferisce o è influenzata nella pratica da un'ampia gamma di teorie e punti di vista accademici interconnessi.

Con i contributi di importanti autorità, Dave Hewett fornisce una descrizione completa e dettagliata del panorama teorico di una metodologia ormai consolidata. Vengono passate in rassegna le più importanti teorie e questioni correlate, inserendo l'interazione intensiva nel loro contesto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857021717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale dell'interazione intensiva - The Intensive Interaction Handbook
L'unica guida da leggere sull'approccio dell'interazione intensiva ritorna per la sua...
Il manuale dell'interazione intensiva - The Intensive Interaction Handbook
Interazione intensiva: Prospettive teoriche - Intensive Interaction: Theoretical...
L'interazione intensiva è un approccio per insegnare i fondamenti della...
Interazione intensiva: Prospettive teoriche - Intensive Interaction: Theoretical Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)