Interagire con l'informazione

Interagire con l'informazione (Ann Blandford)

Titolo originale:

Interacting with Information

Contenuto del libro:

Viviamo nell'"era dell'informazione", ma le informazioni sono utili solo quando vengono interpretate dalle persone e applicate nel contesto dei loro obiettivi e delle loro attività. Il volume di informazioni a cui le persone hanno accesso cresce a un ritmo incredibile, superando di gran lunga la capacità delle persone di assimilarle e gestirle.

Per progettare tecnologie che supportino meglio il lavoro con le informazioni, è necessario comprendere meglio i dettagli di tale lavoro. In questa lezione esaminiamo le situazioni (fisiche, sociali e temporali) in cui le persone interagiscono con le informazioni. Discutiamo anche il modo in cui le persone interagiscono con le informazioni in termini di "viaggio informativo", in cui le persone, in modo iterativo, fanno quanto segue: riconoscono un bisogno di informazioni, trovano le informazioni, interpretano e valutano tali informazioni nel contesto dei loro obiettivi e utilizzano l'interpretazione per supportare le loro attività più ampie.

I bisogni informativi delle persone possono essere espliciti e chiaramente articolati ma, al contrario, possono essere taciti, esplorativi e in evoluzione. Gli strumenti ampiamente utilizzati per l'accesso alle informazioni, come la ricerca sul Web e nelle biblioteche digitali, supportano bene le esigenze informative chiaramente definite, ma forniscono un supporto limitato per le altre esigenze informative.

La maggior parte delle altre fasi del percorso informativo sono attualmente poco supportate. È improbabile che le nuove soluzioni progettuali siano puramente digitali, ma che sfruttino la ricca varietà di risorse informative, digitali, fisiche e sociali, che sono disponibili. Le teorie dell'interazione con l'informazione e del sensemaking possono evidenziare nuove possibilità di progettazione che aumentano le capacità umane.

Passiamo in rassegna le teorie e i risultati rilevanti per la comprensione dei comportamenti informativi e i metodi di valutazione degli strumenti di lavoro con l'informazione, sia per valutare gli strumenti esistenti sia per identificare i requisiti per il futuro. Indice dei contenuti: Introduzione: Interazioni informative pervasive / Background: L'interazione informativa all'incrocio delle tradizioni di ricerca / Le situazioni: Fisiche, sociali e temporali / I comportamenti: Comprendere il "viaggio dell'informazione" / Le tecnologie: Supportare il viaggio dell'informazione / Studiare i comportamenti e i bisogni degli utenti per l'interazione informativa / Guardare al futuro / Ulteriori letture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608450268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:99

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interagire con l'informazione - Interacting with Information
Viviamo nell'"era dell'informazione", ma le informazioni sono utili solo quando vengono interpretate...
Interagire con l'informazione - Interacting with Information

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)