Intensità: Quando la malattia trasforma le famiglie in caregiver

Punteggio:   (3,5 su 5)

Intensità: Quando la malattia trasforma le famiglie in caregiver (a. Jones Judith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Intensity: When Illness Turns Families Into Caregivers

Contenuto del libro:

Uno studio stimolante e iconoclasta che chiarisce l'unità di fondo della visione del mondo di Whitehead.

Questo libro importante e provocatorio sull'opera di Alfred North Whitehead (1861-1947) esplora come il suo dichiarato atomismo sia coerente con il suo impegno altrettanto essenziale verso una visione della realtà come una sfera di relazioni completamente interconnesse. Judith Jones sfida i lettori di Whitehead a riconsiderare alcune interpretazioni prevalenti della sua filosofia organica. Per Jones, una rilettura del progetto filosofico complessivo di Whitehead è essenziale per valutare i suoi contributi alla metafisica e all'ontologia. Poiché la visione del mondo di Whitehead è olistica, tornare a considerare l'opera di Whitehead nel suo complesso aiuta a chiarire le sue intenzioni ontologiche e i suoi contributi alla metafisica.

A questo scopo, il concetto di "intensità", che Jones definisce come la qualità e la forma del sentimento coinvolto nell'esperienza soggettiva, è fondamentale per il pensiero di Whitehead sul processo a tutti i livelli naturalistici ed è quindi particolarmente utile come lente attraverso la quale osservare il suo intero sistema. L'"intensità" è allo stesso tempo l'idea metafisica più basilare di Whitehead e una nozione utile per decifrare l'unità di intenti complessiva dei suoi scritti. L'obiettivo centrale di questo libro è sviluppare un senso estetico dell'essere che dimostri i contributi profondi e originali della filosofia del processo al realismo.

Jones mostra che una comprensione approfondita del concetto di intensità produce modalità di pensiero che aiutano a superare i nodi della distinzione di Whitehead tra l'esperienza privata degli individui e le relazioni pubbliche che questi ultimi sperimentano in relazione ad altre entità. Attingendo spesso ad allusioni poetiche per aiutare le sue interpretazioni, l'autrice si concentra specificamente sullo status dell'intensità nell'esperienza intellettuale e morale e sviluppa un'etica dell'"attenzione" come elaborazione della metafisica estetica di Whitehead.

Il risultato è un libro che dovrebbe essere accolto con entusiasmo e discusso dagli studiosi di Whitehead e da tutti coloro che sono interessati al campo del pensiero processuale, compresi gli studenti di teologia, letteratura e studi femministi. Le conclusioni non ortodosse di Jones, sostenute da una scrupolosa attenzione sia al canone di Whitehead sia alla letteratura secondaria correlata, presentano sfide alle interpretazioni accettate che non possono essere ignorate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826513007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intensità: Quando la malattia trasforma le famiglie in caregiver - Intensity: When Illness Turns...
Uno studio stimolante e iconoclasta che chiarisce...
Intensità: Quando la malattia trasforma le famiglie in caregiver - Intensity: When Illness Turns Families Into Caregivers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)