Intelligenza tonale: L'estetica dell'imperscrutabilità asiatica durante la lunga guerra fredda

Intelligenza tonale: L'estetica dell'imperscrutabilità asiatica durante la lunga guerra fredda (Sunny Xiang)

Titolo originale:

Tonal Intelligence: The Aesthetics of Asian Inscrutability During the Long Cold War

Contenuto del libro:

Perché le organizzazioni di intelligence statunitensi erano così preoccupate di demistificare l'Asia orientale e sudorientale a metà del XX secolo? Sunny Xiang offre un nuovo modo di comprendere la guerra fredda americana in Asia, rintracciando le manifestazioni estetiche della "imperscrutabilità orientale" in un'ampia gamma di testi.

L'autrice esamina come i regimi di sospettosità della guerra fredda abbiano prodotto un'ambiguità tra nemici "orientali" e alleati asiatici, contribuendo allo status del conflitto come "guerra reale" e "lunga pace". Xiang mette in dialogo rapporti di interrogatorio, promemoria politici e appunti sul campo con romanzi, poesie, documentari e opere a tecnica mista di artisti come Theresa Hak Kyung Cha, Kazuo Ishiguro, Ha Jin e Trinh T.

Minh-ha. L'autrice utilizza il suo archivio attraverso una pratica di lettura incentrata sul tono, giustapponendo diaspore asiatiche che appaiono simili nel profilo ma che differiscono nel tono. Tonal Intelligence considera come il significato di razza, guerra e impero sia stato messo sotto pressione durante due periodi interconnessi di transizione geopolitica: La "costruzione della nazione" americana in Asia orientale e sudorientale a metà del XX secolo e la modernizzazione economica asiatica alla fine del XX secolo.

Leggendo sia i documenti statali che i testi estetici di questi periodi per il loro tono piuttosto che per il loro contenuto, Xiang mostra come le minacce passate del comunismo asiatico e i regimi emergenti del capitalismo asiatico abbiano suscitato ansie distinte ma correlate sull'intelligibilità razziale. Con metodi audaci, archivi improbabili e letture ravvicinate, Tonal Intelligence ripensa la marcatura e la costruzione della razza durante la lunga guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231196963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intelligenza tonale: L'estetica dell'imperscrutabilità asiatica durante la lunga guerra fredda -...
Perché le organizzazioni di intelligence...
Intelligenza tonale: L'estetica dell'imperscrutabilità asiatica durante la lunga guerra fredda - Tonal Intelligence: The Aesthetics of Asian Inscrutability During the Long Cold War
Intelligenza tonale: L'estetica dell'imperscrutabilità asiatica durante la lunga guerra fredda -...
Perché le organizzazioni di intelligence...
Intelligenza tonale: L'estetica dell'imperscrutabilità asiatica durante la lunga guerra fredda - Tonal Intelligence: The Aesthetics of Asian Inscrutability During the Long Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)