Intelligenza matematica: Una storia di superiorità umana sulle macchine

Punteggio:   (4,1 su 5)

Intelligenza matematica: Una storia di superiorità umana sulle macchine (Junaid Mubeen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Mathematical Intelligence: A Story of Human Superiority Over Machines

Contenuto del libro:

Una nuova esplorazione dell'argomento "natura umana contro tecnologia", che rivela un vantaggio inaspettato degli esseri umani rispetto ai nostri futuri padroni robot: siamo bravi in matematica".

Si discute così tanto della minaccia rappresentata dalle macchine intelligenti che a volte sembra che dovremmo semplicemente arrenderci ai nostri padroni robotici. Ma Junaid Mubeen non è ancora pronto a gettare la spugna.

Secondo lui, abbiamo un vantaggio creativo rispetto ai computer, grazie a uno straordinario sistema di pensiero che gli esseri umani hanno sviluppato nel corso dei millenni. È un sistema familiare a tutti noi, ma spesso insegnato male nelle scuole e travisato nei discorsi popolari: la matematica.

I computer, ovviamente, sono bravissimi a tirare le somme, a cercare schemi e a svolgere compiti insensati di, beh, calcolo. Per tutto ciò che riguarda il calcolo, le macchine regnano sovrane. Ma Junaid identifica sette aree dell'intelligenza in cui gli esseri umani possono mantenere un vantaggio cruciale. Esplorando queste aree, Junaid ci apre un mondo affascinante in cui possiamo sviluppare i nostri talenti matematici unicamente umani.

Solo alcuni degli affascinanti argomenti trattati in INTELLIGENZA MATEMATICA includono:

-Gli esseri umani sono dotati di un senso naturale dei numeri che si basa sull'approssimazione piuttosto che sul calcolo preciso. Le nostre capacità di stima sono complementari alla precisione dei computer. L'interpretazione del mondo reale dipende da entrambi.

-Ciò che distingue gli esseri umani dagli altri animali è il linguaggio e l'astrazione. Abbiamo una straordinaria capacità di creare potenti rappresentazioni della conoscenza, più varie del linguaggio binario dei computer.

-La matematica offre il quadro logico più solido per stabilire verità permanenti. Il ragionamento ci mette al riparo dalle dubbie affermazioni dei sistemi di puro riconoscimento dei modelli.

-Tutte le verità matematiche derivano da una serie di assunti di partenza, o assiomi. A differenza dei computer, gli esseri umani hanno la libertà di liberarsi dalle convenzioni e di esaminare le conseguenze logiche delle nostre scelte. La matematica premia la nostra immaginazione con concetti affascinanti e, a volte, applicabili che nascono dalla violazione delle regole.

-I computer possono essere incaricati di risolvere una serie di problemi, ma quali problemi valgono lo sforzo? Le domande sono fondamentali per il nostro repertorio di abilità di pensiero come la risoluzione dei problemi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639362561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intelligenza matematica: ciò che abbiamo e che le macchine non hanno - Mathematical Intelligence -...
Un'affascinante esplorazione di un vantaggio...
Intelligenza matematica: ciò che abbiamo e che le macchine non hanno - Mathematical Intelligence - What We Have that Machines Don't
Intelligenza matematica: Una storia di superiorità umana sulle macchine - Mathematical Intelligence:...
Una nuova esplorazione dell'argomento "natura...
Intelligenza matematica: Una storia di superiorità umana sulle macchine - Mathematical Intelligence: A Story of Human Superiority Over Machines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)