Punteggio:
Il libro esplora le cinque forme di intelligenza della leadership essenziali per i diversi livelli di leadership, ma è più teorico che pratico e si rivolge principalmente ai dirigenti e ai leader dei consigli di amministrazione.
Vantaggi:Definizioni e approfondimenti preziosi sull'intelligenza emotiva (EQ) e sul quoziente di resilienza (RQ); punti di azione forniti alla fine di ogni capitolo.
Svantaggi:⬤ Più teorico che pratico
⬤ si rivolge principalmente ai dirigenti o ai consigli di amministrazione, il che lo rende meno rapportabile ai dirigenti di livello inferiore o intermedio
⬤ la natura filosofica dei punti d'azione potrebbe non essere molto utile.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Leadership Intelligence: The 5qs for Thriving as a Leader
Come i leader possono sviluppare e applicare le cinque intelligenze chiave della leadership - cognitiva, emotiva, politica, di resilienza e morale - per ottenere prestazioni ottimali.
Nel complesso mondo aziendale di oggi, la governance contemporanea richiede un approccio cognitivo vario e versatile ai problemi: tempi impegnativi richiedono menti agili e prospettive complete.
La ricerca degli autori ha identificato cinque intelligenze chiave della leadership - le 5Q - che i leader più performanti devono utilizzare simultaneamente per realizzare un cambiamento trasformazionale. Queste sono:
- QI (intelligenza cognitiva): la capacità di un leader di acquisire abilità deduttive e di mettere insieme informazioni contrastanti;
- EQ (intelligenza emotiva): la capacità di un leader di comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri;
- PQ (intelligenza politica): la capacità di un leader di orientarsi tra le diverse agende degli stakeholder, assicurando al contempo un impegno costante con gli attori critici;
- RQ (quoziente di resilienza): la capacità di un leader di sostenere emotivamente prestazioni elevate in presenza di pressioni e avversità continue; e.
- MQ (intelligenza morale): la capacità di un leader di comprendere il proprio sistema di valori e di attingere a questo per determinare i confini morali degli individui, dei team e dell'organizzazione.
Le 5Q si uniscono per informare ogni aspetto della leadership e ciascuna di esse può, in modi diversi, essere coltivata e praticata attraverso l'apprendimento e lo sviluppo. Andrew Kakabadse e Ali Qassim Jawad hanno testato le 5Q su leader di tutto il mondo, applicandole a tutti i livelli di leadership per esplorare le combinazioni di intelligenze necessarie per diventare un leader completo ed efficace in qualsiasi situazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)