Intelligenza artificiale: I fondamenti dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico

Punteggio:   (3,4 su 5)

Intelligenza artificiale: I fondamenti dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico (D. Washington Tim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Artificial Intelligence: The Fundamentals of Artificial Intelligence and Machine Learning

Contenuto del libro:

Che cos'è l'intelligenza artificiale?

L'intelligenza artificiale è un sistema che tende a simulare comportamenti intelligenti in macchine controllate da computer o in computer digitali. L'intelligenza artificiale conferisce normalmente a una macchina la capacità di svolgere compiti solitamente associati a esseri intelligenti come noi. Alcuni di questi compiti includono la traduzione di lingue, il processo decisionale, la percezione visiva e il riconoscimento vocale. In parole povere, l'intelligenza artificiale è la capacità di una macchina di imitare il comportamento umano intelligente.

Contrariamente a quanto molti possono pensare, l'intelligenza artificiale non è un campo di studio nuovo. Anzi, è più vecchia della maggior parte dei millennial che stanno leggendo questa guida. Questo potrebbe farvi chiedere quando è nato il concetto di IA e da dove è venuto.

Come scoprirete, l'apprendimento automatico sta per diventare un grande affare nel mondo della tecnologia. Coloro che hanno iniziato a utilizzarlo per sbloccare i propri dati ne trarranno grandi benefici anche prima che la gente si renda conto della sua esistenza. Come persona intelligente, dovreste usare questo libro per familiarizzare con il funzionamento dell'apprendimento automatico e poi imparare a usarlo a vostro vantaggio.

Oggi l'intelligenza artificiale è associata alle aziende high-tech che dominano il settore. L'intelligenza artificiale è nata come disciplina accademica, ma da allora ha affondato le sue radici nel settore aziendale. Molti ricercatori di IA hanno abbandonato del tutto il mondo accademico per approdare in aziende come Facebook, Microsoft, Alphabet (Google), Amazon, openAI e così via. Queste aziende lavorano tutte su diversi algoritmi di apprendimento automatico e sono senza dubbio all'avanguardia nella ricerca sull'IA. Chi è laureato in IA, informatica e matematica preferisce entrare nei team di progettazione di queste aziende piuttosto che rimanere nel mondo accademico. E poiché sono all'avanguardia, vale la pena di ascoltare ciò che i loro leader hanno da dire. Alcuni hanno taciuto sulle preoccupazioni relative all'IA, mentre altri, come Bezos di Amazon, hanno dichiarato di non essere preoccupati per le potenziali minacce dell'IA.

Ma altri visionari come Bill Gates, Elon Musk e il fisico Stephen Hawking hanno espresso la loro opinione sui potenziali pericoli dell'intelligenza artificiale. Nel gennaio 2015, Hawking, Musk e molti altri esperti di IA hanno firmato una lettera aperta sulla ricerca in materia di intelligenza artificiale, chiedendo di intensificare gli studi sui potenziali effetti sulla società. Il documento di dodici pagine è intitolato "Research Priorities for Robust and Beneficial Artificial Intelligence: An Open Letter". Il documento chiede di approfondire la ricerca sulla nuova legislazione in materia di intelligenza artificiale, sulla privacy, sulla ricerca etica e su diversi altri aspetti. Come descritto nella lettera, le potenziali minacce dell'intelligenza artificiale possono rientrare in molteplici dimensioni. La buona notizia è che le prime fasi di sviluppo dell'IA in cui ci troviamo sono malleabili. Il futuro è nostro, a patto che si dedichi il giusto tempo e la giusta attenzione all'aspetto non ingegneristico della ricerca e della politica in materia di IA.

Schema del libro:

Capitolo 1 - Gli esseri artificiali, una breve storia della psiche umana.

Capitolo 2 - I sei principali miti sull'IA.

Capitolo 3 - Perché l'IA è la nuova laurea in economia.

Capitolo 4 - Capire il Machine Learning.

Capitolo 5 - Le fasi dell'apprendimento automatico.

Capitolo 6 - La robotica.

Capitolo 7 - Elaborazione del linguaggio naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781798191729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intelligenza artificiale: I fondamenti dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico...
Che cos'è l'intelligenza artificiale?...
Intelligenza artificiale: I fondamenti dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico - Artificial Intelligence: The Fundamentals of Artificial Intelligence and Machine Learning
Stan Lee: una vita ben vissuta - Stan Lee: A Life Well Lived
La biografia di Stan LeeIn questo libro scoprirete tutto quello che c'è da sapere su uno...
Stan Lee: una vita ben vissuta - Stan Lee: A Life Well Lived
Nelson Mandela: Da prigioniero a presidente, Biografia di Nelson Mandela - Nelson Mandela: From...
Biografia di Nelson Mandela - Da prigioniero a...
Nelson Mandela: Da prigioniero a presidente, Biografia di Nelson Mandela - Nelson Mandela: From Prisoner to President, Biography of Nelson Mandela
Guida definitiva all'escursionismo, al campeggio e allo zaino in spalla: Guida per principianti...
Imparare le basi dell'escursionismo, del...
Guida definitiva all'escursionismo, al campeggio e allo zaino in spalla: Guida per principianti all'escursionismo e al campeggio, elementi essenziali per il viaggio e lo zaino in spalla, preparazione per l'escursione - The Ultimate Guide to Hiking, Camping, and Backpacking: Beginner's Guide to Hiking and Camping, Travel and Backpacking Essentials, Prepping for a Hike
Suggerimenti per le feste: Idee per feste senza stress per il Ringraziamento e il Natale:...
Procuratevi questo libro per una stagione...
Suggerimenti per le feste: Idee per feste senza stress per il Ringraziamento e il Natale: intrattenimento, decorazioni, cibo, regali e altre attività. - Holiday Season Tips: Stress-Free Party Ideas for Thanksgiving & Christmas Entertainment, Decoration, Food, Gifts, and Other Activities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)