Intelligence estera: Ricerca e analisi nell'Ufficio dei servizi strategici, 1942-1945

Punteggio:   (5,0 su 5)

Intelligence estera: Ricerca e analisi nell'Ufficio dei servizi strategici, 1942-1945 (M. Katz Barry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Foreign Intelligence: Research and Analysis in the Office of Strategic Services, 1942-1945

Contenuto del libro:

Molto è stato scritto sull'Office of Strategic Services (OSS) - il precursore della CIA - e sulle imprese dei suoi agenti durante la Seconda guerra mondiale. Praticamente sconosciuto, invece, è il lavoro della straordinaria comunità di studiosi che furono selezionati da "Wild Bill" Donovan e William L. Langer e reclutati per il servizio di guerra nel Research and Analysis Branch (R&A) dell'OSS. Conosciuta dagli addetti ai lavori come la "Chairborne Division", la facoltà di R&A era attinta da una dozzina di discipline delle scienze sociali e chiamata ad applicare le proprie competenze accademiche nella lotta contro il fascismo. Il suo mandato: raccogliere, analizzare e diffondere informazioni sul nemico.

Foreign Intelligence è la prima storia completa di questo straordinario gruppo dietro le quinte. Il R&A Branch riuniva studiosi di tradizioni e pratiche ampiamente divergenti - americani e recenti emigrati europei; filosofi, storici ed economisti; regionalisti e funzionalisti; marxisti e positivisti - tutti impegnati nell'inebriante compito di tradurre le astrazioni del discorso accademico in politica pratica. Attingendo a vaste fonti d'archivio recentemente declassificate, Barry M. Katz ripercorre le carriere dei principali protagonisti della R&A, le cui valutazioni hanno contribuito a plasmare la politica degli Stati Uniti sia durante che dopo la guerra. Egli mostra come questi studiosi, che includevano alcuni dei più influenti teorici del nostro tempo, abbiano gettato le basi del moderno lavoro di intelligence. I loro rapporti introdussero le teorie e i metodi del discorso accademico nel funzionamento del governo e, quando tornarono alle loro università dopo la guerra, la loro esperienza bellica trasformò per sempre il mondo della ricerca.

Autorevole, approfondito e del tutto originale, Foreign Intelligence non solo getta nuova luce su questo aspetto trascurato dell'intelligence statunitense, ma offre anche una prospettiva sorprendente sulla storia del pensiero intellettuale del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674181502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Make It New: Storia del design della Silicon Valley - Make It New: A History of Silicon Valley...
Il ruolo del design nella formazione dell'ecosistema...
Make It New: Storia del design della Silicon Valley - Make It New: A History of Silicon Valley Design
Make It New: Una storia del design della Silicon Valley - Make It New: A History of Silicon Valley...
Il ruolo del design nella formazione...
Make It New: Una storia del design della Silicon Valley - Make It New: A History of Silicon Valley Design
Intelligence estera: Ricerca e analisi nell'Ufficio dei servizi strategici, 1942-1945 - Foreign...
Molto è stato scritto sull'Office of Strategic...
Intelligence estera: Ricerca e analisi nell'Ufficio dei servizi strategici, 1942-1945 - Foreign Intelligence: Research and Analysis in the Office of Strategic Services, 1942-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)