Intellettuali e (contro)politica: Saggi di realismo storico

Intellettuali e (contro)politica: Saggi di realismo storico (Gavin Smith)

Titolo originale:

Intellectuals and (Counter-) Politics: Essays in Historical Realism

Contenuto del libro:

In questa raccolta di capitoli strettamente collegati tra loro, Gavin Smith continua il suo incisivo sforzo di aprire i confini tra le opposizioni che hanno tormentato l'antropologia quasi fin dalle sue origini. Nel complesso, egli affina le polarità convenzionali per meglio rivelare le loro origini comuni nell'essere sociale: tra di esse vi sono le micro e le macroscale di analisi, la produzione materiale dell'esperienza e del discorso, il distacco strutturalista e l'impegno politico"- American Ethnologist.

InIntellettuali e (contro)politica, Gavin Smith riafferma la sua statura di uno dei più importanti antropologi che scrivono oggi. Attraverso una serie di argomentazioni strettamente intrecciate, egli ci sfida e ci ispira contemporaneamente ad espandere la nostra immaginazione storica, geografica e teorica per affrontare le pressanti sfide interpretative e politiche del presente globale. La pubblicazione diIntellettuali e (contro)politica costituirà un evento importante nei circoli antropologici e non solo." August Carbonella, Memorial University of Newfoundland.

Una discussione all'avanguardia tra l'antropologia e le discipline della storia e della geografia, il tutto attraverso la lente della politica del lavoro intellettuale. Un paradigma di sensibile lavoro etnografico fuso con un'ampia teoria sociale/politica, questo libro attirerà molte persone che cercano di uscire da una certa tana di coniglio del mondo accademico recente"- Neil Smith, Graduate Center, City University of New York.

Le forme contemporanee del capitalismo e dello Stato richiedono un'attenta analisi per rivelare le condizioni di possibilità di una contro-politica efficace. D'altra parte, la pratica della politica collettiva deve essere studiata attraverso l'etnografia storica, se vogliamo capire cosa può rendere efficaci le azioni delle persone. Questo libro suggerisce un'agenda di ricerca volta a massimizzare la leva politica della gente comune di fronte a Stati sempre più lontani e a tecnologie che rendono il capitalismo sempre più rapace. Gavin Smith apre e chiude questa serie di saggi interconnessi proponendo un quadro conciso per districarsi in quella che chiama "la società del capitale" e quindi un modo potenzialmente controverso di vederne le caratteristiche contemporanee. Questo libro affronta gli enigmi politici del nostro tempo e si chiede quale ruolo possano svolgere gli intellettuali.

Gavin Smith è autore di Livelihood and Resistance: Peasants and the Politics of Land in Peru (1989); Confronting the Present: Towards a Politically Engaged Anthropology (1999) e, con Susana Narotzky, Immediate Struggles: People, Power and Place in Rural Spain (2006). È professore emerito presso il Dipartimento di Antropologia dell'Università di Toronto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785333477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perth - La Gran Bretagna nelle vecchie fotografie - Perth - Britain in Old Photographs
Perth in Old Photographs è il titolo più completo mai...
Perth - La Gran Bretagna nelle vecchie fotografie - Perth - Britain in Old Photographs
Hackney: da Stamford Hill a Shoreditch - Hackney: From Stamford Hill to Shoreditch
Questo libro fa parte della serie Images of England, che utilizza vecchie...
Hackney: da Stamford Hill a Shoreditch - Hackney: From Stamford Hill to Shoreditch
Islington in vecchie fotografie - Islington in Old Photographs
Il London Borough of Islington si estende da Hornsey Lane e Highgate Hill a nord fino ai confini della...
Islington in vecchie fotografie - Islington in Old Photographs
Intellettuali e (contro)politica: Saggi di realismo storico - Intellectuals and (Counter-) Politics:...
In questa raccolta di capitoli strettamente...
Intellettuali e (contro)politica: Saggi di realismo storico - Intellectuals and (Counter-) Politics: Essays in Historical Realism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)