Intellettuali dalit: Idee, lotte e visione

Intellettuali dalit: Idee, lotte e visione (Chinna Rao Yagati)

Titolo originale:

Dalit Intellectuals: Ideas, Struggles and the Vision

Contenuto del libro:

I pensatori “di casta inferiore” intervennero in modo cruciale nella concettualizzazione dell'India moderna, sostenendo che non si poteva discutere dell'India coloniale senza interrogare criticamente il sistema delle caste. Intellettuali dalit: Ideas, Struggles and the Vision è un'esplorazione di una serie di interpretazioni delle tradizioni intellettuali dalit attraverso i contributi emersi da un panel speciale sulla storia e la politica dalit.

Dedicati al professor K. N.

Panikkar, che ha introdotto lo studio della storia intellettuale dell'India moderna, questi saggi esplorano il pensiero intellettuale dalit - a partire dalla rielaborazione dell'India moderna da parte di Ambedkar al movimento Adi-Dravida nel Tamil Nadu coloniale, all'emergere di Kanshi Ram dall'oscurità alla ribalta come intellettuale pubblico, alle autobiografie che hanno portato alla formazione di intellettuali dalit e, infine, all'emergere tardivo delle tradizioni intellettuali dalit in Bengala. Questo volume porta alla ribalta un nuovo percorso intellettuale, rivoluzionando categorie sociali che finora erano rimaste al di fuori del dominio della rispettabilità e dell'erudizione, e indirizzando la ruota verso nuovi metodi di scrittura della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789355721174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intellettuali dalit: Idee, lotte e visione - Dalit Intellectuals: Ideas, Struggles and the...
I pensatori “di casta inferiore” intervennero in...
Intellettuali dalit: Idee, lotte e visione - Dalit Intellectuals: Ideas, Struggles and the Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)