Integrità in profondità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Integrità in profondità (John Beebe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Integrity in Depth

Contenuto del libro:

Disponibile anche in edizione full-text ad accesso libero all'indirizzo http: //oaktrust. library. tamu.edu/handle/1969. 1/85765.

Una misura del nostro bisogno di integrità, scrive John Beebe, è che "raramente ci permettiamo di esaminare il concetto stesso. Farlo significherebbe tradire una tacita regola filosofica, poetica e psicologica della nostra cultura: non disturbare il mistero di ciò che desideriamo di più".

In questo lavoro sensibile, di ampio respiro e sorprendentemente dettagliato, Beebe rivela molto sulla natura dell'integrità, pur onorando il suo mistero centrale. Nel processo chiarisce non solo l'importanza, ma anche il significato psicologico di questa qualità. Presenta un modo di lavorare nelle relazioni psicoterapeutiche non solo con l'integrità, ma sull'integrità.

Partendo da un attento esame di integritas, parola che sembra essere stata introdotta da Cicerone, Beebe traccia l'evoluzione del concetto da nozione morale e teologica a nozione psicologica. Esplora anche la comprensione orientale dell'integrità, basando la sua discussione su manoscritti preconfuciani del Tao Te Ching.

Considerando l'ansia e la vergogna come funzioni dell'integrità, mostra il contributo che la psicologia del profondo può dare allo sviluppo dell'integrità. Evoca il capostipite puritano come archetipo represso dell'integrità, poi esamina i modi in cui la differenza di sesso e le nozioni di genere che ne derivano hanno colorato l'esperienza e l'espressione dell'integrità nella nostra cultura. Va oltre il concetto di C. G. Jung del principio anima/femmina per presentare un accesso maschile e femminile all'integrazione e all'interezza per uomini e donne. Sottolineando il ruolo importantissimo dell'ombra psicologica nel definire i limiti di qualsiasi punto di vista morale, ci aiuta a individuare l'integrità come la parte di una persona che è coerente nell'accettare l'interezza sempre mutevole della personalità totale.

Attingendo alla propria esperienza di psicoterapeuta, Beebe mostra come l'ambiente di contenimento della psicoterapia possa utilizzare il piacere e la rabbia, i sogni e il transfert per rivelare e promuovere l'integrità individuale. Una fiaba di guarigione tratta dai fratelli Grimm unisce i fili della sua argomentazione in un potente appello affinché l'integrità non sia solo l'obiettivo ma anche il mezzo della terapia. Integrità in profondità è un'opera innovativa che spinge il lettore a pensare in modo nuovo alle basi psicologiche dell'integrità morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585444632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Integrità in profondità - Integrity in Depth
Disponibile anche in edizione full-text ad accesso libero all'indirizzo http: //oaktrust. library. tamu.edu/handle/1969...
Integrità in profondità - Integrity in Depth
Energie e modelli nel tipo psicologico: Il serbatoio della coscienza - Energies and Patterns in...
Questo libro racchiude l'influente lavoro di John...
Energie e modelli nel tipo psicologico: Il serbatoio della coscienza - Energies and Patterns in Psychological Type: The Reservoir of Consciousness
Il lato più lontano della follia - The Far Side of Madness
John Weir Perry (1914-1998) incontrò per la prima volta C. G. Jung in Svizzera, quando era un giovane studente...
Il lato più lontano della follia - The Far Side of Madness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)