Integrare i 40 acri: La lotta cinquantennale per l'uguaglianza razziale all'Università del Texas

Punteggio:   (4,8 su 5)

Integrare i 40 acri: La lotta cinquantennale per l'uguaglianza razziale all'Università del Texas (Dwonna Goldstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i primi giorni dell'integrazione all'Università del Texas ad Austin, con particolare attenzione alla storia e all'impatto dei diritti civili nel contesto universitario. Il libro è ben studiato e coinvolgente, e si rivolge a coloro che hanno familiarità con l'istituzione e con il più ampio movimento per i diritti civili.

Vantaggi:

Ben studiato, divertente, appassionante per chi ha familiarità con la UT Austin, lettura intensa, eccellente ricerca da parte del dottor Goldstone, stile di scrittura vivace, valido contributo alla ricerca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero pensare che le questioni discusse riflettano una mancanza di cambiamento nel tempo, come indicato dall'osservazione che alcuni problemi rimangono presenti, anche se in modo meno evidente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Integrating the 40 Acres: The Fifty-Year Struggle for Racial Equality at the University of Texas

Contenuto del libro:

Se lo dici, non possiamo farlo". Così uno studente afroamericano dell'Università del Texas ad Austin riassumeva le sue esperienze in un articolo di giornale del 1960, circa dieci anni dopo l'inizio della desegregazione imposta dal tribunale.

In questa prima storia completa della desegregazione dell'università, Dwonna Goldstone esamina come, per decenni, gli amministratori abbiano solo gradualmente eliminato i segni più visibili della segregazione formale, mentre hanno profuso i loro maggiori sforzi per impedire una vera integrazione razziale. In risposta alla decisione del 1956 del Board of Regents di ammettere i laureandi afroamericani, ad esempio, il preside degli studenti e il direttore del centro di attività studentesche smisero di organizzare balli per evitare la mescolanza razziale in un ambiente sociale. La trattazione di Goldstone spazia dalla sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti del 1950, secondo la quale la University of Texas School of Law doveva ammettere Heman Sweatt, un afroamericano, fino alla decisione Hopwood v.

Texas del 1994, che ha posto fine all'azione positiva nelle istituzioni pubbliche di istruzione superiore dello Stato. L'autrice si basa su storie orali, documenti universitari e resoconti giornalistici per descrivere nel dettaglio come l'università sia passata da un'aperta discriminazione a un'accettazione tardiva, fino ad arrivare a successi misti nell'integrazione di atletica, aule, dormitori, attività extracurriculari e reclutamento di studenti.

Goldstone incorpora non solo i punti di vista di amministratori, studenti, ex allievi e donatori dell'università, ma anche voci provenienti da tutte le parti del movimento per i diritti civili a livello locale e nazionale. Questa istruttiva storia di potere, razza, denaro e politica rimane rilevante per l'università moderna e per la continua domanda su cosa significhi essere integrati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820340852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Integrare i 40 acri: La lotta cinquantennale per l'uguaglianza razziale all'Università del Texas -...
Se lo dici, non possiamo farlo". Così uno studente...
Integrare i 40 acri: La lotta cinquantennale per l'uguaglianza razziale all'Università del Texas - Integrating the 40 Acres: The Fifty-Year Struggle for Racial Equality at the University of Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)