Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 1: Famiglia, Città e Stato)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 1: Famiglia, Città e Stato) (Edmund Waldstein P.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Integralism and the Common Good: Selected Essays from The Josias (Volume 1: Family, City, and State)

Contenuto del libro:

La saggezza, in senso pieno, consiste nel conoscere qualcosa che non è soggetto a deliberazioni politiche, cioè il Principio Primo e il Fine Ultimo di tutte le cose. Comprende la comprensione dell'ordine di tutte le cose a partire da quel Principio e fino a quel Fine - un ordine che noi, come esseri umani, dovremmo riflettere e incarnare nelle nostre azioni e nella nostra vita comune in società. Le implicazioni politiche di questa verità sono state oscurate nell'era moderna dagli errori del liberalismo che, concedendo alla ragione umana una falsa supremazia, fa della deliberazione dell'uomo l'unica misura del bene, persino della sua origine. Il risultato è che ogni società viene vista e trattata come un egoismo collettivo convenzionale, contrattuale, artificiale.

Gli autori che compaiono in questo volume - la maggior parte dei quali pubblicati per la prima volta su The Josias - condividono la convinzione che sia urgente combattere gli errori del liberalismo, sia nel mondo che nella stessa Chiesa cattolica, perché gli uomini non possono essere veramente felici se la loro vita non è integrata nell'ordine più grande che emana da Dio. Per superare gli errori moderni è necessario un "allargamento della ragione": dobbiamo attingere alle fonti più profonde della saggezza filosofica e teologica, alle intuizioni più profonde della ragione umana che riflette su tutta l'ampiezza dell'esperienza umana e alla luce soprannaturale della Rivelazione divina.

Questo primo volume di saggi tratta le principali questioni di filosofia pratica: i principi dell'azione umana e i beni comuni delle comunità umane naturali, dalla più piccola e fondamentale (la famiglia) alla più grande e vasta (la comunità politica). Il secondo volume sarà dedicato alle relazioni di queste comunità naturali con il Regno soprannaturale istituito da Cristo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621387893
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 1: Famiglia, città e Stato) -...
La saggezza, in senso pieno, consiste nel...
Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 1: Famiglia, città e Stato) - Integralism and the Common Good: Selected Essays from The Josias (Volume 1: Family, City, and State)
Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 1: Famiglia, Città e Stato) -...
La saggezza, in senso pieno, consiste nel...
Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 1: Famiglia, Città e Stato) - Integralism and the Common Good: Selected Essays from The Josias (Volume 1: Family, City, and State)
Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 2: I due poteri) - Integralism and...
Se la Chiesa cattolica può guardare con...
Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 2: I due poteri) - Integralism and the Common Good: Selected Essays from The Josias (Volume 2: The Two Powers)
Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 2: The Two Powers) - Integralism and...
Se la Chiesa cattolica può guardare con...
Integralismo e bene comune: Saggi scelti da The Josias (Volume 2: The Two Powers) - Integralism and the Common Good: Selected Essays from The Josias (Volume 2: The Two Powers)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)