Algebraic Integrability, Painlev Geometry and Lie Algebras
All'inizio degli anni '70 e '80 il campo dei sistemi integrabili era nella sua prima giovinezza: i risultati e le idee si moltiplicavano in tutto il mondo.
È proprio durante i ruggenti anni '70 e '80 che è nata una prima versione del libro, basata sulle nostre ricerche e sulle conferenze che ciascuno di noi aveva tenuto. Dobbiamo molte idee ai nostri colleghi Teruhisa Matsusaka e David Mumford e ai nostri stimolanti studenti laureati (Constantin Bechlivanidis, Luc Haine, Ahmed Lesfari, Andrew McDaniel, Luis Piovan e Pol Vanhaecke).
La nostra prima versione mancava di rigore e di precisione, era approssimativa, dis-connessiva e incompleta... All'inizio degli anni '90 nuovi problemi si affacciarono all'orizzonte e il progetto si bloccò completamente, finendo per essere ridotto a un floppy. Qualche anno fa, sotto l'impulso di Pol Vanhaecke, il progetto è stato rilanciato e ha acquisito un vero slancio grazie alla sua intuizione, visione e determinazione.
Il salto dalla vecchia alla nuova versione è gigantesco. Il libro è concepito come testo didattico e si rivolge a un ampio pubblico di matematici e fisici, studenti laureati e professionisti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)